La squadra più forte del mondo. Una superpotenza. Non poteva esserci sorteggio peggiore. In casa Fiorentina Women’s non hanno usato giri di parole per descrivere il Wolfsburg Frauen, avversario delle viola negli ottavi di finale di Women’s Champions League.
E, guardando il palmares delle tedesche di casa Volkswagen, non hanno tutti i torti: due Champions (2013 e 2014), tre campionati nazionali (2012/13, 2013/14 e 2016/17) e quattro coppe nazionali (2012/13, 2014/15, 2015/16 e 2016/17). Una potenza in campo nazionale e continentale, dove, oltre alle due vittorie, nel 2016 ha perso un’altra finale, a Reggio Emilia contro il Lione.
Nella stagione in corso è percorso (quasi) netto: quattro vittorie e un pari in campionato, due vittorie con aggregato complessivo di 15-2 contro l’Atletico Madrid in Champions. Un carrarmato che Guagni e compagni dovranno provare a contenere con i propri mezzi. Di fronte una rosa di nazionali di mezza Europa: le tedesche Schult, Peter, Goeßling, Popp, Blässe e Wedermeyer, le svizzere Bernauer, Dickenmann e Maritz, l’islandese Gunnarsdóttir, la belga Wullaert, la svedese Fischer, la norvegese Hansen e la danese Harder.
Calciatrici di primissimo piano a livello mondiale, autentiche colonne delle rispettive selezioni e di conseguenza un gruppo di tutto rispetto in ambito continentale per club. Per la Fiorentina Women’s la sfida sulla carta è impari. Ma, con un risultato positivo, c’è la possibilità di scrivere un capitolo di storia viola e non solo indimenticabile. La parola al campo.
Credit Photo: Fiorentina Women’s FC – Vfl Wolfsburg Frauenßall – Facebook