L’AS Roma non è tra i primi 8 club d’Europa per questa stagione. Le giallorosse possono dire addio al percorso europeo iniziato con grandi prospettive sovvertendo ogni tipo di previsione e di pronostici.
La sconfitta di stasera è amara ancor di più, considerando il pareggio tra le altre due compagini del girone C, Bayern Monaco e Paris Saint Germain. Alla Roma sarebbero bastati i 3 punti stasera per aggiudicarsi i turni ad eliminazione diretta come seconda forza del girone, ma non è andata proprio così.
Alla Johan Cruijff Arena, la Roma approccia bene la partita nonostante il palcoscenico non facile e parte subito all’attacco creando varie occasioni da gol e situazioni pericolose. La prima frazione vede diversi capovolgimenti di fronte e attacchi pericolosi da ambo le parti.
Al 31′ a portare in vantaggio i giallorossi è capitan Elisa Bartoli, bravissima a sfruttare il calcio di punizione dalla trequarti sinistra, di Manuela Giugliano, e con un colpo di testa indirizzato all’angolino supera l’estremo difensore con la maglia numero 1, Regina Van Eijk. E’ 0-1 per le ragazze di Alessandro Spugna.
La risposta dell‘Ajax Women, non tarda ad arrivare e proprio allo scadere del primo tempo, da un errore in disimpegno di Kumagai nasce l’azione del gol del pari. La 16enne Yohannes innesca in contropiede Hoekstra che insacca con un tiro incrociato; è 1-1, ristabilita la parità.
Riparte la ripresa con la Roma sempre in comando del gioco e delle azioni d’attacco con una scatenata Viens. La numero 7 canadese, si è mostrata più volte pericolosa con le sue incursioni d’attacco. Nonostante gli attacchi giallorossi, però, sono le olandesi a trovare la via del gol del vantaggio che vorrà dire qualificazione. Sui sviluppi di un calcio d’angolo, al minuto 83, è la slovena Kramzar, da subentrata, a realizzare una sfortunata autorete e compromettere il finale del match. 2-1 per i padroni di casa.
La Roma non ha più tempo e ne le forze per reagire, nonostante le buone notizie provenienti dalla Germania riguardo la rete del pareggio, all’ultimo minuto, del PSG ai danni del Bayern Monaco.
Un secondo tempo al cardiopalma possiamo dire per le ragazze in maglia giallorossa, dovuto ai continui cambiamenti di risultato nella partita di Monaco di Baviera che sicuramente ha condizionato la squadra e i suoi stati d’animo. Forse un’occasione persa e tanti rimorsi per l’AS Roma Women, ricordando tutti e 6 gli incontri del girone.
Di seguito, le formazioni scese in campo:
Ajax (4-3-3): Van Eijk; Keijzer (dall’88’ Kardinaal), Spitse, De Sanders, Weerden; Noordam (dall’89’ Noordam), Van Gool (dal 78’ Van De Velde), Yohannes; Grant, Leuchter, Hoekstra (dal 63’ Keukelaar). All. Bakker
Roma (4-3-3): Ceasar; Bartoli, Minami, Linari, Di Guglielmo; Kumagai, Feiersinger (dal 73’ Kramzar), Giugliano (45′ Greggi); Viens, Giacinti (dal 60’ Glionna), Haavi. All. Spugna