Alessandro Spugna, nella conferenza stampa alla vigilia di Wolfsburg-Roma, valevole per la penultima giornata della fase a girone della Women’s Champions League, attraverso i canali ufficiali del Club Giallorosso ha risposto alle domande dei media.
La Roma, deve affrontare il Wolfsburg con parecchie assenze sul campo, causate da infortuni, come si fà a sopperire a questo? “Si affronta cercando di fare una grande partita comunque perché non bisogna pensare alle calciatrici che non ci saranno, dobbiamo pensare alle calciatrici che ci saranno. Siamo qua per fare un risultato importante, una grande partita, abbiamo le carte per poterlo fare e siamo tanto motivate per poter fare davvero un’impresa, ma ripeto siamo cariche per questo. Si affrontano così le partite, queste sono partite di Champions League, sappiamo che il livello è altissimo, ma non dobbiamo preoccuparci delle assenze, in questo momento dobbiamo pensare a chi c’è e a fare una grande gara”.
Alle Campionesse d’Italia in carica potrebbe bastare anche un pareggio, ed il tecnico ammette: “Un pareggio sarebbe positivo, ci permetterebbe di essere davanti a loro nello scontro diretto. Ma non dobbiamo giocare per questo, l’equilibrio è elevato: non si può pensare a un risultato solo. Viens non è partita, Pilgrim verrà in panchina ma manca un po’ per avere a disposizione. Siamo già contenti che sia in gruppo”.
La squadra conosce già il Wolfsburg, battuto due anni fa, cosa è cambiato da allora? “Ogni partita è differente, ogni momento è diverso. Era un’altra stagione, non dobbiamo pensare ad altro alla gara di domani mettendo in campo ogni possibilità. Dobbiamo avere grande voglia di sfruttare l’occasione di andare ai quarti. Mi auguro che il risultato sia diverso, faremo di tutto per farlo. I quarti sarebbe un risultato bello per tutti”.
Si aspetta di avere più rischi degli avversari da poter sfruttare o si aspetta una gara più equilibrata? “Non lo so, lo vedremo: dovremo essere pronte ad avere equilibrio e coraggio di rispondere colpo su colpo. Dobbiamo leggere i momenti della gara che saranno tanti, saranno diversi: solo lì vedremo la nostra maturità di affrontare il momento. Tante partite si risolvono su episodi, dobbiamo farli girare dalla nostra parte, limitare le avversarie. Possiamo farlo, abbiamo la giusta maturità per questo tipo di gare”.
In chiusura a chi gli chiede la formazione, Spugna risponde che non è in Germania senza avere le idee chiare di chi schierare in campo: “L’ho in mente. Ci sarà sicuramente una squadra equilibrata in campo, ci saranno calciatrici che sapranno interpretare al meglio la gara. Anche loro hanno cambiato qualcosa rispetto all’andata, dovremo prestare attenzione: non sarà la stessa gara dell’andata, ma dovremo avere equilibrio e coraggio”.