Ogni studente italiano di età compresa tra i 10 e i 13 anni ha la possibilità di segnare con ‘Tutti in Goal’ – un programma pionieristico su calcio di base e formazione, lanciato nel 2020 dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Insegnando a ragazzi e ragazze non solo a giocare, ma anche a organizzare tornei di calcetto, l’iniziativa dimostra come il calcio possa essere un veicolo per insegnare competenze che vanno ben oltre le partitelle a scuola.
Le squadre vengono valutate in base ai loro risultati educativi e sportivi, e tutti i partecipanti sono incoraggiati a partecipare ad ogni aspetto dell’organizzazione dei tornei, dalla logistica e promozione, alla comunicazione e persino all’arbitraggio.
I bambini non in grado di giocare potranno apprendere competenze tecniche e di giornalismo come fotografia, videoriprese e persino scrittura attraverso la stesura di articoli sul torneo.
Tutto sugli obiettivi sportivi ed educativi di ‘Tutti in Goal’.
La competizione passa dal formato interscolastico a quello provinciale, regionale e, infine, nazionale, con squadre in lizza per il titolo di campione d’Italia. Ma la vittoria non è tra i quattro obiettivi principali del programma che sono:
1 – Promuovere la partecipazione e sviluppare le capacità di auto-organizzazione attraverso il coinvolgimento di tutti i membri della classe;
2 – Comunicare i valori positivi legati al calcio, come il fair play, l’integrazione, l’inclusione, il rispetto, l’impegno, la costruzione della squadra e il senso di appartenenza;
3 – Accrescere la partecipazione dei giovani nello sport, utilizzandolo come mezzo per sviluppare le capacità sociali;
4 – Prevenire la dispersione scolastica, il bullismo e l’esclusione.
Di cosa beneficiano le scuole partecipanti?
– Fornitura di materiale promozionale ed educativo ufficiale.
– Le leggende del calcio italiano visiteranno alcune scuole per sostenere l’iniziativa.
– La FIGC premierà la scuola vincitrice finanziando la costruzione di un nuovo campo o la creazione di uno spazio sicuro attrezzato per giocare a calcio.
– Gli studenti vincitori parteciperanno al Football School Festival UEFA di Roma nel maggio 2021, al quale parteciperanno le rappresentative delle scuole delle 12 città che ospiteranno EURO 2020.