La prima Coppa del Mondo FIFA femminile di futsal si giocherà nel 2025 nelle Filippine. Le qualificazioni europee inizieranno a ottobre con il turno principale che prevede sei gironi designati tramite sorteggio.

Gironi turno principale di qualificazione alla Coppa del Mondo femminile di futsal

Gruppo 1: Italia, Croazia, Serbia (padroni di casa), Lituania

Gruppo 2: Ungheria, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina (padroni di casa), Norvegia

Gruppo 3: Ucraina, Cechia (padroni di casa), Irlanda del Nord, Francia

Gruppo 4: Finlandia, Slovenia, Moldavia (padroni di casa), Inghilterra

Gruppo 5: Svezia (padroni di casa), Belgio, Slovacchia, Lettonia

Gruppo 6: Polonia, Paesi Bassi, Kazakistan (padroni di casa)

Tutti i minitornei si giocheranno tra il 15 e il 20 ottobre. Le sei vincitrici dei gironi si qualificheranno per il turno elite e raggiungeranno Portogallo e Spagna.

Il turno elite, sorteggiato il 31 ottobre e in programma dal 18 al 23 marzo, sarà composto da due gironi da quattro. Si qualificheranno alla fase finale le prime due classificate di ogni girone.

  • A UEFA Women’s Futsal EURO (vinto tre volte su tre dalla Spagna), l’Ucraina si è classificata quarta nel 2019, terza nel 2022 e seconda nel 2023.
  • L’Ungheria si è qualificata anche nel 2022 e 2023 per le final four di EURO (sarà a otto squadre per la prossima edizione del 2027).
  • Inghilterra, Francia e Norvegia sono all’esordio.

Slot ai Mondiali femminili di Futsal 2025 per confederazione

Nazione ospitante: 1 (Filippine)
AFC: 3
CAF: 2
CONCACAF: 2
CONMEBOL: 3
OFC: 1 (Nuova Zelanda)
UEFA: 4

Procedura di sorteggio

Le 23 squadre sono state divise in quattro fasce in base al ranking per nazionali di futsal femminili:

Fascia 1: squadre dal 3° all’8° posto
Fascia 2: squadre dal 9° al 14° posto
Fascia 3: squadre dal 15° al 20° posto
Fascia 4: squadre dal 21° al 25° posto

Cinque nazioni (Svezia, Cechia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia e Moldavia) sono state preselezionate come ospitanti e sono state sorteggiate nei Gruppi da 1 a 5. Il Gruppo 6 non ha avuto assegnata una nazione ospitante ed è stata definita dopo il sorteggio.

Urna 1 (nazioni ospitanti)
Svezia (fascia 1)
Cechia (fascia 2)
Bosnia ed Erzegovina (fascia 3)
Serbia (fascia 3)
Moldavia (fascia 3)

Le nazioni ospitanti sono state sorteggiate nei Gruppi da 1 a 5 e collocate nella posizione corrispondente alla loro fascia. Al Gruppo 6 non è stata assegnata una nazione ospitante, che verrà determinata dopo il sorteggio.

Urna 2 (fascia 4)
Lituania
Francia
Lettonia
Inghilterra
Norvegia

Le cinque squadre sono state sorteggiate nella posizione 4 dei Gruppi da 1 a 5.

Urna 3 (fascia 3)
Slovacchia
Kazakistan
Irlanda del Nord

Le tre squadre sono state sorteggiate nella posizione 3 dei Gruppi da 1 a 6, escludendo i gironi che hanno già una nazione ospitante (Serbia, Moldavia o Bosnia ed Erzegovina) assegnata a quella posizione.

Urna 4 (fascia 2)
Croazia
Paesi Bassi
Bielorussia
Belgio
Slovenia

Le cinque squadre sono state sorteggiate nella posizione 2 dei Gruppi da 1 a 6, escludendo il girone che ha già una nazione ospitante (Cechia) assegnata a quella posizione.

Urna 5 (fascia 1)
Ucraina
Ungheria
Italia
Finlandia
Polonia

Le cinque squadre sono state sorteggiate nella posizione 2 dei Gruppi da 1 a 6, escludendo il girone che ha già una nazione ospitante (Svezia) assegnata a quella posizione.

Come deciso dal Comitato Esecutivo UEFA, Bielorussia e Ucraina non potevano essere inserite nello stesso girone. L’Ucraina è stata sorteggiata nel girone della Bielorussia, ed è stata quindi spostata nel primo girone disponibile. Se questo sorteggio si fosse verificato con le ultime due, le squadre sarebbero state semplicemente assegnate ai rispettivi gironi.