Michele Uva è il nuovo vice presidente della UEFA. Il direttore generale della FIGC, già membro del Comitato Esecutivo dallo scorso aprile, è stato eletto oggi a Ginevra a seguito delle dimissioni di Angel Maria Villar Llona dagli incarichi in UEFA e FIFA, mentre Fernando Gomes è stato nominato membro europeo al Consiglio FIFA fino al prossimo Congresso Ordinario della UEFA.
“Ringrazio il presidente Ceferin – ha dichiarato il neo eletto – e tutti i membri del Comitato Esecutivo per la fiducia accordatami. E’ per me un grande onore ricoprire questa carica, ma anche un impegno che affronterò lavorando per lo sviluppo del calcio in Europa. Ringrazio inoltre il presidente Tavecchio e tutti i rappresentanti del calcio italiano che, fin dall’elezione a membro del Comitato Esecutivo, hanno sostenuto con convinzione la mia candidatura. Un pensiero va ai miei colleghi della Federcalcio che permettono la crescita e la credibilità del calcio italiano con la loro serietà, devo molto a loro. E’ un riconoscimento importante per tutto il nostro movimento”.
Il Comitato Esecutivo ha inoltre designatolo stadio ‘Metropolitano’ di Madrid, la nuova casa dell’Atletico, quale sede della finale dell’edizione 2018-2019 della Champions League (1° giugno). Per quanto riguarda invece l’Europa League, la finalissima 2018-2019 si giocherà all’Olympic Stadium di Baku, in Azerbaijan (29 maggio), mentre la finale di UEFA Women’s Champion League sarà ospitata al Ferenc Wàros di Budapest in una data che sarà decisa successivamente. Infine la UEFA Supercup verrà disputata al BesiktasStadium di Istanbul (14 agosto).
Nel corso del tredicesimo Congresso Straordinario della UEFA, che ha preceduto l’Esecutivo, è stata ratificata la nomina del presidente della Juventus Andrea Agnelli quale membro del Comitato Esecutivo per un mandato di quattro anni. Leassociazioni affiliate hanno ratificato anche la nomina dell’altro rappresentante dell’Associazione dei Club Europei (ECA), IvanGazidis (Arsenal).
Il Congresso ha inoltre eletto Alexey Sorokin (Russia) per acclamazione come nuovo membro europeo del Consiglio FIFA per un mandato che durerà fino al 2021. Ratificate le nominedi due membri indipendenti della Commissione Governance e Compliance UEFA, che erano stati scelti durante il Comitato Esecutivo UEFA al meeting di Cardiff dell’1 giugno 2017: Joseè Juan Pintó Sala, avvocato spagnolo arbitro del Tribunale di Arbitrato Sportivo (TAS) e Charles Deguara, Auditor Generale ofthe National Audit Office a Malta.
Sono state infine ratificate anche le nomine di quattro membri degli Organi di Amministrazione e Giustizia UEFA, scelti dal Comitato Esecutivo durante le riunioni del 9 dicembre 2016 e dell’1 giugno2017: Thomas Hollerer (Austria), membro dell’Organo di Appello; Ivan Robba (Gibilterra), Edvinas Eimontas (Lituania) e Nebojsa Ivkovic (Serbia), Ispettori Etica e Disciplina UEFA.
Nel corso del Consiglio sono stati approvati alcuni cambiamenti agli Statuti UEFA. Ledisposizioni avranno effetto sul nuovo Memorandum di Intesa tra UEFA e l’Associazione delle Leghe Calcistiche ProfessionisticheEuropee (EPFL), in attesa dell’approvazione del ComitatoEsecutivo, con l’obiettivo di garantire alla EPFL un posto in futuro nel Comitato Esecutivo.
Credit Photo: http://www.figc.it/