Two Circles è stata nominata dalla UEFA come agenzia di sponsorizzazione esclusiva per il calcio femminile UEFA e come agenzia di vendita esclusiva dei media per la UEFA Women’s Champions League per il ciclo commerciale 2025-2030. Il programma di sponsorizzazione comprende i diritti di marketing per UEFA Women’s EURO 2029, UEFA Women’s Champions League, UEFA Women’s Futsal Championship, UEFA Women’s Under-19 e Under-17, oltre alla piattaforma di marketing #WePlayStrong.
Il ciclo 2021-25 della UEFA Women’s Champions League è già storia. La semifinale del 2021/22 tra Barcellona e Wolfsburg al Camp Nou è stata la partita di calcio femminile più seguita di tutti i tempi con 91.648 tifosi. Inoltre, la prima distribuzione centralizzata dei diritti televisivi della UEFA Women’s Champions League per il periodo 2021-2025 sta aumentando la visibilità globale della competizione. Basta evidenziare il numero di spettatori in diretta per la finale del 2023, sempre tra Barcellona e Wolfsburg: ben 5,1 milioni per infrangere un altro record.
La creazione di un programma separato per la gestione dei diritti del calcio femminile nel 2018 ha contribuito a elevare a livelli record il movimento sia a livello di nazionali che di club. UEFA Women’s EURO 2022 è stato il campionato europeo femminile più seguito di sempre, con un’audience globale complessiva in diretta di oltre 374 milioni di spettatori in 197 territori. Il torneo è stato anche l’EURO femminile con la maggiore affluenza di sempre negli stadi, con un record di 574.875 spettatori in tutto il torneo. La finale tra Inghilterra e Germania è stata inoltre la più seguita nella storia dell’EURO (maschile o femminile) con 87.192 tifosi presenti allo stadio di Wembley.
Dall’ultimo ciclo commerciale, il numero dei partner globali del calcio femminile UEFA è passato da cinque a 11, con Women’s EURO 2025 che già a luglio 2024 ha siglato un accordo con due partner nazionali, con una crescita continua prevista nel ciclo 2025-30, fino a UEFA Women’s EURO 2029. Two Circles ha venduto i diritti di sponsorizzazione dopo la nomina iniziale nel 2018.
“Nel 2018 ci siamo prefissati di istituire un programma commerciale dedicato esclusivamente al calcio femminile per accelerare la crescita del movimento in tutta Europa” – ha dichiarato Guy-Laurent Epstein, direttore marketing UEFA – “L’imminente ciclo commerciale è il nostro prossimo passo di questo entusiasmante viaggio. Continueremo a battere i record dentro e fuori dal campo sia per le competizioni di club che per le nazionali, guidando al contempo la crescita commerciale attraverso un’evoluzione della nostra offerta, e siamo certi che Two Circles sia il partner giusto per questa fase del viaggio”.
“Abbiamo fatto passi da gigante e questo nuovo ciclo commerciale ci aiuterà nel prossimo grande salto nella crescita del calcio femminile in Europa”, – ha affermato Nadine Kessler, direttore generale UEFA per il calcio femminile – “Le competizioni europee, sia per club che per nazionali, sono all’avanguardia e siamo convinti che queste competizioni e i nostri progetti di sviluppo innovativi attireranno partnership mirate che sosterranno il movimento e quindi ci aiuteranno a stabilire nuovi parametri di riferimento in tutto il mondo. Siamo entusiasti di avere Two Circles a bordo per aiutarci a massimizzare il valore e l’esposizione del movimento e a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di crescita strategica”.
Nel ciclo 2025-2030 la UEFA Women’s Champions League avrà un nuovo format che prevede una fase campionato a 18 squadre al termine degli spareggi, progettata per aumentare la competitività della competizione, oltre che l’appeal. Inoltre, per la prima volta, i diritti di sponsorizzazione saranno centralizzati a partire dalla fase campionato.