È in corso il Campionato Europeo Femminile Under 19 UEFA 2023 in Belgio. Le ultime partite della fase a gironi si sono giocate il 24 luglio, con Francia, Spagna, Germania e Paesi Bassi che si sono qualificate per le semifinali. I Paesi Bassi affronteranno la Spagna mentre la Francia affronterà la Germania nelle semifinali di giovedì, la finale si giocherà domenica al Den Dreef Stadium di Leuven. Il torneo fungerà anche da qualificazioni UEFA per la Coppa del Mondo femminile Under 20 del 2024 in Colombia.
Semifinali
Giovedì 27 luglio
Paesi Bassi – Spagna (17:30, Leburton Stadium, Tubize)
Francia – Germania (20:30, RBFA Academy Stadium, Tubize)
Finale
Domenica 30 luglio
17:30, Den Dreef Stadium, Leuven
Chi vincerà la classifica di capocannoniere?
La spagnola Carla Camacho è la capocannoniere dei Campionati Europei UEFA Under 2023 femminili 19 con tre gol.
L’attaccante ha segnato due gol nella vittoria della Spagna sulla Repubblica Ceca alla 3ª giornata, contribuendo alla vittoria di apertura contro l’Islanda. Otto giocatrici la seguono con due gol a testa: le compagne di squadra spagnole Fiamma ed Érika, le tedesche Mara Alber, Franziska Kett, Sophie Nachtigall e Alara Sehitler, l’austriaca Valentina Mädl e la francese Louna Ribadeira.3 Carla Camacho (Spagna)2 Mara Alber (Germania)2 Érika (Spagna)2 Fiamma (Spagna)2 Franziska Kett (Germania)2 Valentina Mädl (Austria)2 Sophie Nachtigall (Germania)2 Louna Ribadeira (Francia) 2 Alara Sehitler (Germania)
Capocannonieri delle finali di EURO U2023 femminile U19 di ogni squadra
Austria: Valentina Mädl (2)Belgio: Valesca Ampoorter, Marie Detruyer, Lore Jacobs (1)Cechia: N/A
Francia: Louna Ribadeira (2) Germania: Mara Alber, Franziska Kett, Sophie Nachtigall, Alara Sehitler (2)Islanda: Snædís Jörundsdóttir, Vigdís Kristjánsdóttir, Bergdís Sveinsdóttir (1)
Paesi Bassi: Ziva Henry, Hanna Huizenga, Danique Tolhoek, Rosa van Gool, Lotte Keukelaar (1)Spagna: Carla Camacho (3)