A seguito della decisione del 28 febbraio 2022 di sospendere fino a nuovo avviso tutte le nazionali e i club russi dalle competizioni UEFA, oggi il Comitato Esecutivo UEFA ha preso una serie di decisioni relative alle prossime competizioni, per garantirne il regolare svolgimento in un ambiente sicuro e protetto per tutti gli interessati.
Il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso quanto segue:
UEFA Women’s EURO 2022 (fase finale)
- La Russia non parteciperà al gruppo C della fase finale di UEFA Women’s EURO 2022, in programma dal 6 al 31 luglio in Inghilterra, e sarà sostituita dal Portogallo, squadra battuta dalla Russia agli spareggi.
Qualificazioni europee per la Coppa del Mondo FIFA femminile 2023
- La Russia non ha giocato le due partite in programma ad aprile nel Gruppo E (comprendente Danimarca, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Malta e Azerbaigian) a causa della squalifica. La Russia non parteciperà alle successive partite della competizione e tutti i suoi risultati ottenuti finora sono considerati nulli. Di conseguenza, il Gruppo E proseguirà come girone a cinque squadre.
Competizioni UEFA per club 2022/23
UEFA Champions League, UEFA Europa League, UEFA Europa Conference League, UEFA Women’s Champions League e UEFA Youth League
- La Russia non avrà club affiliati che parteciperanno alle competizioni UEFA per club nella stagione 2022/23. Di conseguenza, le rispettive liste di accesso delle competizioni per club maschili e femminili sono state riequilibrate secondo i principi stabiliti nei rispettivi regolamenti di gara.
- Inoltre, alla Russia verrà assegnato un numero di punti coefficiente che equivale al numero più basso ottenuto in una delle ultime cinque stagioni, ovvero 4.333 punti per il coefficiente per club maschili e 1.750 per il coefficiente per club femminili ai fini del calcolo dei punti per la stagione 2022/23.
UEFA Women’s Futsal EURO 2022 (fase finale)
- La Russia non parteciperà alla fase finale (comprendente Portogallo, Spagna e Ucraina), in programma dall’1 al 3 luglio in Portogallo, e sarà sostituita dall’Ungheria, che è arrivata seconda nel Gruppo 1 del turno principale dietro la Russia.
UEFA Women’s Futsal EURO 2022/23
- La Russia è stata direttamente sorteggiata nel Gruppo 4 del turno principale. Poiché le tre vincitrici dei gironi e la migliore seconda si qualificheranno dal turno preliminare, al turno principale la Russia sarà sostituita dalla seconda classificata del turno preliminare.
Competizioni giovanili 2022/23
- La Russia non parteciperà ai Campionati Europei Under 17 e Under 19 femminili. In ciascuna competizione si disputerà un ulteriore mini-torneo a tre squadre.
Procedura di candidatura per EURO 2028/32
Il Comitato Esecutivo UEFA ha dichiarato non idonea la candidatura presentata dalla Federcalcio russa (FUR) per ospitare UEFA EURO 2028 o UEFA EURO 2032, ai sensi dell’articolo 16.02 del Regolamento di candidatura per le finali e le fasi finali UEFA: “Ogni candidata deve assicurarsi di non agire in modo da portare in discredito la UEFA, la finale UEFA o la fase finale UEFA, qualsiasi altro offerente (o qualsiasi dipendente, funzionario o rappresentante dei suddetti), la procedura di gara o il calcio europeo”.
Inoltre, “è garantita la qualificazione diretta della/e squadra/e ospitante/i (…) per una singola nazione ospitante (…)”. Pertanto, data l’incertezza sulla data di revoca della sospensione, l’accettazione di un’offerta della federazione russa sarebbe contraria anche alla decisione del Comitato Esecutivo UEFA del 28 febbraio 2022, che sospende tutte le nazionali e i club russi dalle competizioni UEFA fino a nuovo avviso, se una federazione le cui squadre sono attualmente sospese dalle competizioni UEFA fosse autorizzata a presentare offerte per ospitare un torneo sul suo territorio.
Il Comitato Esecutivo UEFA rimane in attesa di convocare ulteriori riunioni per rivalutare costantemente la situazione legale e di fatto e adottare ulteriori decisioni secondo necessità.