I Paesi Bassi si stanno preparando al meglio per le prossime sfide della seconda edizione della UEFA Women’s Nations League. Saranno due sfide impegnative quelle contro Italia e Norvegia, soprattutto perché alle Neerlandesi mancheranno quattro giocatrici fondamentali. Oltre alla già assente Roord (crociato), mancheranno anche Miedema, van Domselaar, Martens e Groenen.
Ma Andries Jonker non è un Commissario Tecnico che si lasci sopraffare da questi eventi. Tanto che ha rimpiazzato le assenti con quattro nuovi giocatrici. Convocate quindi in Nazionale Maggiore, Daniëlle de Jong (portiere del Twente), le difenditrici Gwyneth Hendriks e Nina Nijstad del PSV, e l’attaccante Chasity Grant dell’Ajax, tutte calciatrici all’esordio in maglia Oranje. Ci saranno anche due nuovi volti, rispetto alla precedente tornata conclusasi con la mancata qualificazione all’Olimpiade di Parigi. Si tratta di Marisa Olislagers, difenditrice del Twente, e di Barbara Lorsheyd, portiere dell’ADO Den Haag, già convocate nella passata Nations League.
Il CT ne ha approfittato anche per rilasciare le seguenti dichiarazioni sull’app ufficiale della Nazionale Neerlandese OnsOranje.
Sulle infortunate: “Martens e Groenen sono purtroppo entrambe infortunate. Attualmente abbiamo scelto la riabilitazione a Parigi, cosicché non debbano nemmeno viaggiare con noi tra Francia, Olanda, Italia… e speriamo che durante il corso della settimana si siano riprese al meglio per eventualmente unirsi per la seconda partita (contro la Norvegia, ndr). Ma indipendentemente da ciò, salteranno la prima partita lo stesso. Miedema si è nuovamente sottoposta ad un intervento chirurgico [per un problema minore al ginocchio], è ritornata e sta lavorando sulla riabilitazione. Adesso non può giocare a calcio assolutamente, ma spera di tornare in azione questa estate. Daphne van Domselaar ha avuto anche lei un intervento chirurgico, all’anca, e starà ferma dai tre ai cinque mesi. Non tornerà in campo questa stagione. Stanno nuovamente lavorando duro, ma per il momento non possiamo contare su nessuna delle due“.
Sulle esordienti: “Ci sono alcune giocatrici non disponibili, quindi dovevamo rimpiazzarle in qualche modo. Daphne van Domselaar non è disponibile, quindi osservi l’U23 e scegli il primo portiere. Daniëlle de Jong sta avendo una buona stagione al Twente, sapendo che Regina van Eijk sta avendo una buona stagione all’Ajax (secondo portiere dell’U23). E sono davvero felice che i portieri stanno crescendo, ma per il momento abbiamo scelto de Jong. Gwyneth Hendriks sta investendo un ruolo importante al PSV questa stagione nel cuore della difesa. Lo fa ogni settimana, e per questo merita di essere convocata adesso. Nina Nijstad è un’altra giocatrice del PSV per la prima volta da quest’anno, arrivata dall’Heerenveen. Ogni settimana si mette in luce in maniera positiva, è una giocatrice di talento. Sono molto curioso di vederla in azione. Queste giocatrici si erano già allenate con noi prima e hanno fatto bene, quindi spero possano continuare a farlo. Chasity Grant è stata convocata in Nazionale in passato, e ora per la prima volta lo fa sotto la mia guida. Buona stagione all’Ajax, in forma, ci aspettiamo qualcosa di importante da lei. Quindi anche lei meritava di essere selezionata. Il numero di assenti è rimpiazzato da alcune giocatrici di talento che stanno facendo bene in Eredivisie“.
Sulla formazione: “Dovrò certamente fare degli aggiustamenti, non è più la squadra che ha fatto il Mondiale. Come detto non ci saranno né van Domselaar, né van der Gragt, né Jackie Groenen, né Lieke Martens, né Jill Roord. Saremo molto diverse rispetto alle ultime uscite. E questo vuol dire che queste partite saranno più difficili per noi. Ma è anche una gran bella sfida. Vogliamo davvero qualificarci direttamente per gli Europei in Svizzera“.
Sulle prossime partite: “Le avversarie saranno stimolanti: l’Italia fa sempre parte delle squadre di fascia media, e sono riuscite a vincere in Spagna, quindi ben fatto da parte loro. La Norvegia ha alcune individualità di grande spessore, che giocano titolari in squadre come Barcellona e Chelsea, per esempio. Quindi sarà un’altra sfida per noi andare a caccia del primo posto nel gruppo, come successo per il Mondiale e durante l’ultima Nations League“.
Le partite dell’Olanda sono dunque in programma secondo il seguente planning. Venerdì 5 aprile, alle 18:15, la trasferta in Italia a Cosenza allo stadio “San Vito-Marulla”. Martedì 9 aprile invece, a Breda (stadio “Rat Verlegh”) la sfida alla Norvegia.
Ecco il riepilogo delle convocazioni.
Portieri: Daniëlle de Jong (Twente), Lize Kop (Leicester City), Barbara Lorsheyd (ADO Den Haag)
Difensori: Kerstin Casparij (Manchester City), Caitlin Dijkstra (Twente), Merel Van Dongen (Monterrey), Gwyneth Hendriks (PSV), Dominique Janssen (Wolfsburg), Nina Nijstad (PSV), Marisa Olislagers (Twente), Lynn Wilms (Wolfsburg)
Centrocampiste: Jill Baijings (Bayern Monaco), Damaris Egurrola (Lione), Daniëlle van de Donk (Lione), Wieke Kaptein (Twente), Sherida Spitse (Ajax)
Attaccanti: Lineth Beerensteyn (Juventus), Esmee Brugts (Barcellona), Chasity Grant (Ajax), Renate Jansen (Twente), Romée Leuchter (Ajax), Victoria Pelova (Arsenal), Katja Snoeijs (Everton)