Le semifinali di Svenska Cupen Damer regalano ulteriori sorprese e definiscono quello che sarà lo scontro del 1° maggio che assegnerà il primo trofeo della stagione. Nella prima partita, Piteå batte Rosengård 3-2 al supplementare, e conquista la sua prima finale in assoluto. Una partita che ha rischiato di non disputarsi, vista l’abbondante neve caduta sul campo nelle ore antecedenti l’incontro. Ma dopo dell’alacre lavoro, il terreno è stato pulito a dovere e la gara si è disputata.
È stata proprio una montagna russa di emozioni. Holdt all’8′, e Schough al 13′, hanno portato al doppio vantaggio del Rosengård, che sembrava indirizzato alla nona finale della sua storia, la sesta con la nuova denominazione (3 come Malmö FF, due vittorie e una sconfitta). La rete di Holm, che riapriva la contesa a metà primo tempo, non faceva comunque presagire un pareggio, arrivato poi all’81’ grazie a Josefin Johansson. E quando i due allenatori avevano pronta già la lista delle rigoriste, al 120′, ecco che la marcatura di Saga Swedman ribalta completamente l’incontro, e lancia il Piteå verso la sua prima storica finale.
Nella riedizione del confronto decisivo della passata edizione, l’Häcken coglie la vendetta ai calci di rigore, imponendosi per 7-6 dopo l’1-1 dei supplementari. Apre Vallotto al 95′ per le Biancoverdi, le Giallonere pareggiano con Kosola al 100′ e la portano ai rigori, dove alla fine prevalgono. La finale sarà dunque con il Piteå, sconfitto a novembre 4-0 nell’ultima partita di Damallsvenskan. Risultato che non è bastato per conquistare il campionato. Il 1° maggio, alla Bravida Arena, l’Häcken – nella sua quarta finale consecutiva – cerca un successo che manca dal 2021. Sarà una sfida tiratissima.