Sofia Huerta, attaccante dell’OL Reign, ha venduto all’asta una delle sue maglie della Nazionale Femminile degli Stati Uniti e un paio di scarpe firmate a beneficio di The Loveland Foundation, che mira a rendere la terapia più accessibile per donne e ragazze di nere.
Oltre agli oggetti all’asta, gli offerenti vincitori hanno avuto l’opportunità di effettuare una videochiamata di 20 minuti con Huerta. Per gli altri senza offerta, Huerta ha anche promesso di inviare personalmente una fotografia firmata per chiunque le invii uno screenshot di una donazione di oltre $20 e includa il loro indirizzo. L’asta si è conclusa il 15 giugno dove è stata raccolta una somma di $15.585.
“Sono messicana, ma quando mi guardi, sembro bianca a molte persone”, ha detto Huerta. “Mi sento piuttosto sensibile nelle ultime settimane. Il mio cuore era davvero pesante e mi sentivo molto in colpa perché non mi sentivo come se sapessi cosa è successo in passato con il razzismo sistemico e come esiste ancora e come non andrà via facilmente a causa di tutta la sua storia. Negli ultimi due giorni ho pensato “Ho questa piattaforma, so di avere alcuni fan che penso comprerebbero una maglia e dei miei tacchetti””.
L’opportunità di migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria mentale è una causa che è vicina al cuore di Huerta.
“C’erano così tante fondamenta e organizzazioni a cui ho pensato di donare”, ha detto Huerta. “Ho fatto molte ricerche, ma The Loveland Foundation mi ha davvero colpito perché sono una persona che pensa che la salute mentale sia davvero importante. Ho avuto i miei alti e bassi, amici e familiari che hanno affrontato problemi di salute mentale. Capisco l’importanza di ciò e come la terapia e la consulenza possano davvero aiutare chiunque a cambiare la propria percezione della vita e la traiettoria della propria vita. Quando ho visto questa fondazione, ho pensato “questo è perfetto”. Credo nella loro missione e voglio fare la mia parte per aiutare una donna di nera o una ragazza che non ha i fondi per permettersi la terapia”.
Huerta ha fatto la storia diventando la prima donna a giocare con e contro la Nazionale maggiore degli Stati Uniti, dopo aver effettuato un passaggio al Messico nel 2017. Le sue maglie della nazionale sono proprietà preziose.
“Non ne ho molte”, ha detto Huerta. “Inizialmente, ero titubante a rinunciarvi. Ma poi ho deciso sai cosa? Questo è più importante Se quello è quello che venderà di più, lo rinuncerò”.
Mentre la sua raccolta fondi continua a raccogliere fondi, Huerta spera che i suoi sforzi servano da esempio per gli altri: “Spero che ciò incoraggi altri atleti a farlo”.
Credit Photo: Pagina Twitter di @schuerta