La National Women’s Soccer League ha annunciato che il suo Board of Governors ha approvato all’unanimità importanti modifiche alla struttura e alla composizione del gruppo di proprietà del Washington Soccer Properties, l’entità che gestisce il Washington Spirit della NWSL. La scelta è stata fatta sulla base dello scandalo di molestie avvenute nella scorsa stagione all’interno del club.

Ad oggi, la proprietà di WSP è stata detenuta da tre persone, ognuna delle quali ha ricoperto la totalità delle posizioni azionarie di WSP e ha votato l’appartenenza al Consiglio di amministrazione del team. Inoltre, WSP ha avuto un certo numero di investitori che hanno ricoperto posizioni non azionarie e senza diritto di voto con il team.

Il Board of Governors della NWSL, subordinatamente al soddisfacimento delle condizioni legali di routine, ha approvato la conversione di quegli investitori che desiderano convertirsi in azionisti a pieno titolo e, come tali, membri votanti del Consiglio di amministrazione di WSP. Inoltre, il Consiglio dei governatori della NWSL ha approvato il trasferimento di alcune partecipazioni a Y. Michele Kang, fornendo a Kang azioni aggiuntive, sebbene non una partecipazione di maggioranza o di controllo.

Il WSP ora si impegnerà in un processo per determinare se Kang riceverà un supporto sufficiente dai suoi membri votanti, come richiesto dallo statuto del WSP, per far funzionare il Washington Spirit come suo proprietario di controllo.

Il Board of Governors della NWSL ha rilasciato la seguente dichiarazione congiunta:
“Il nostro obiettivo collettivo è creare l’ambiente migliore per le giocatrici, i fan e i dipendenti della squadra del Washington Spirit e per far funzionare la NWSL in un modo che supporti l’eccellenza sul campo di gioco e nei front office in tutto il campionato. La nostra priorità è determinare ciò che è nel migliore interesse della NWSL, del Washington Spirit, delle sue giocatrici e della comunità calcistica della DC. Crediamo che Y. Michele sia pienamente impegnato nell’elevare questo club. Ora spetta agli azionisti WSP determinare chi detiene una partecipazione di controllo. Ci impegniamo a consentire che il processo di proprietà richiesto sia risolto in modo appropriato e ordinato. Forniremo eventuali aggiornamenti aggiuntivi una volta che il processo avrà avuto luogo”.

Credit Photo: https://www.nwslsoccer.com/