Sul sito ufficiale della National Women’s Soccer League, come ogni mese, sono stati riportati i nomi delle due calciatrici che si sono distinte nel mese di giugno per le loro prestazioni nei rispettivi club, vale a dire la Giocatrice del mese e la Giovane del mese.

Il Kansas City Current, a scapito della sconfitta rimediata contro l’Orlando Pride diventata squadra capolista, ha visto la sua migliore giocatrice eletta appunto Giocatrice del mese (Player of the Month): Temwa Chawinga, colei che si sta prendendo ‘a sportellate’ con Barbra Banda per aggiudicarsi il titolo di capocannoniere e che, allo stesso tempo, si prende la squadra sulle spalle.
Chawinga ha avuto un andamento costante dall’inizio del campionato, ci si potrebbe azzardare a dire che è addirittura migliorata in un crescendo che è culminato con il mese di giugno. Ha fatto meglio di tutto il resto del campionato, segnando sei goal e sfornando due assist in sole quattro partite. Avendo anche segnato in ogni match di giugno, la giocatrice della nazionale del Malawi ha anche realizzato due doppiette personali. Proprio in virtù dei suoi assist, Chawinga è in vantaggio nella corsa al Golden Boot. Nel mese di giugno ha giocato ben 359 minuti, ha il comando della classifica dei marcatori con 13 tiri nello specchio della porta, a cui vanno aggiunti sette contrasti vinti e 12 dribbling riusciti.
Anche grazie a questa attaccante classe 1998, il Current è riuscito ad arrivare a una striscia di diciassette partite consecutive senza mai perdere da ottobre del 2023.
L’allenatore del Current Vlatko Andonovski ha elogiato la sua calciatrice con i giornalisti di Forbes: “Lei è stata davvero fantastica per noi, è stata d’impatto in tutte le partite in tanti modi diversi. La sua capacità di annientare le difese avversarie la rende una calciatrice imprevedibile“, ha dichiarato. Sul sito del Kansas City Current Chawinga occupa la prima pagina: con le sue 12 reti, Chawinga ha infranto il record del club di goal segnati in una sola stagione, e mancano ancora 10 partite alla fine del campionato.

Anche il Washington Spirit, attualmente al terzo posto in classifica di NWSL, vede una delle sue calciatrici tra le migliori del campionato. La giovane del mese è Croix Bethune, tra le riserve scelte da Hayes che voleranno a Parigi con la nazionale statunitense e rimarranno a sua disposizione, che ha ottenuto questo riconoscimento per ben tre mesi consecutivi.
Come riportato dalla NWSL, Bethune è la prima giocatrice nella storia del campionato statunitense a raggiungere questo traguardo per tre volte in successione.
Nel mese di giugno, la statunitense classe 2001 ha segnato un goal e un assist che sono andati ad aggiungersi al già cospicuo bottino da lei ottenuto nel corso del campionato. Fino a questo momento è riuscita a confezionare ben 9 assist e a segnare 5 reti. In particolare, a giugno Bethune è stata determinante con il suo goal-partita contro il San Diego Wave, che ha portato a cinque la striscia di risultati utili per il Washington Spirit.
Parlando di numeri e statistiche, la giovane statunitense ha giocato 298 minuti, ha vinto 6 contrasti e sono 4 i suoi dribbling riusciti.
Anche il sito ufficiale del Washington Spirit si è complimentato con la giovane calciatrice e ne ha ripercorso la storia dall’inizio della stagione fino al break olimpico. Un altro dato che ha permesso a Bethune di guadagnarsi questo titolo per ben tre mesi consecutivi è la partita contro il Chicago Red Stars, contro cui il Washington Spirit ha giocato nel mese di maggio: nella stessa partita, Croix Bethune ha messo a segno tre assist, diventando la prima calciatrice al suo primo anno nel professionismo a riuscirci, e la quinta nella storia della NWSL; è inoltre diventata la calciatrice a raggiungere nel minor tempo un numero di otto assist, riuscendoci infatti in 11 match. Se Bethune riuscisse a confezionare un altro assist, raggiungerebbe il record di Tobin Heath del 2016 per il maggior numero di assist in una stagione di campionato.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.