Photo Credit: https://www.timbers.com/

Aggiudicandosi il premio 2022 U.S. Soccer Female Player of the Year, Sophia Smith aggiunge un quinto premio per la sua strabiliate stagione.

La giocatrice del Portland Thorns FC e della Nazionale Femminile degli Stati Uniti ha già ricevuto i premi e nomine di USWNT leading scorer, NWSL Finals MVP, NWSL League MVP e NWSL Champions nel 2022.

A soli 22 anni, conduce la classifica marcatori della Nazionale USA della stagione, con 11 goals realizzati nel 2022 in 1192 minuti, oltre ad essere la più giovane nella storia a scrivere question record. Il suo debutto in Nazionale è arrivato il 9 Aprile 2022 contro l’Uzbekistan.

“Ho detto molte volte, se accetti questi ambienti, non hai altra scelta che migliorare e crescere. Apprezzo tutti coloro che mi tengono a standard così elevati giorno dopo giorno. Questo premio non sarebbe stato possibile senza tutte quelle persone, e la cosa migliore è che è anche divertente. Il viaggio è molto meglio quando fai qualcosa di così divertente e qualcosa che ami“.

Con il Portland Thorns, Smith è stata nominata MVP della NWSL 2022, terminando la stagione con 14 gol e 3 assist in 18 presenze nella regular season. I suoi 14 gol sono finiti come i secondi migliori nella NWSL e hanno stabilito un nuovo record di una sola stagione per club, superando i 13 gol di Horan durante la stagione 2018. Smith ha concluso la stagione regolare a pari merito per il maggior numero di gol senza rigore (11) e per il maggior numero di gol più assist (17) in campionato. Inoltre ha registrato quattro doppiette e si è guadagnata la nomina nel NWSL Best XI First Team, oltre ad avere vinto il campionato.

In tutte le competizioni, Smith ha segnato un totale di 29 gol in 42 presenze con club e nazionale. Con 11 gol per l’USWNT e 18 gol per il Thorns FC nel 2022.