Il San Diego Wave Fútbol Club ha annunciato di aver acquisito i diritti della nazionale messicana Katie Johnson, della collega nativa della California meridionale Makenzy Doniak e di Kelsey Turnbow, campionessa nazionale NCAA, in uno scambio con i Chicago Red Stars . In cambio, Chicago ha ricevuto la protezione del roster nel Draft di espansione NWSL 2022 più denaro di assegnazione. Tutti e tre le attaccanti si uniscono all’espansione Wave FC in vista della prossima stagione NWSL 2022.

“Questo è un accordo che infonde alla nostra squadra giovani talenti di qualità e rafforza le nostre opzioni di attacco, ha affermato il presidente del Wave FC Jill Ellis. “Katie e Makenzy ci offrono un prezioso condimento NWSL, e Katie lo è ancora di più attraverso le sue esperienze sulla scena internazionale con il Messico. Speriamo che i risultati di Kelsey in un importante programma di calcio femminile NCAA come Santa Clara si traducano in una promettente carriera professionale con noi. Siamo entusiasti di dare a Katie, Mankenzy e Kelsey nuovi inizi come membri pionieristici del Wave FC”.

Biografia – Katie Johnson
Posizione: attaccante
Data di nascita: 14 settembre 1994
Città natale: Monrovia, CA
Presenze/gol internazionali (Messico): 23/8
Ultima squadra: Chicago Red Stars (NWSL)

Johnson, 27 anni, è originaria di Monrovia, ha giocato per University of Southern California prima di essere arruolata nella NWSL nel 2017 dal Seattle Reign FC come 16a scelta assoluta del draft. Ha segnato due gol in 26 partite (10 da titolare) per Chicago nella stagione NWSL e ha collezionato 10 gol in 82 partite NWSL in carriera. Ha debuttato per la squadra nazionale femminile del Messico nel dicembre 2015 e ha segnato otto gol in 23 presenze internazionali. Johnson ha segnato una rete per il Messico nelle qualificazioni olimpiche nel 2016 e ha segnato tre gol ai Giochi centroamericani e caraibici del 2018 dove il Messico ha vinto la medaglia d’oro.

Biografia – Makenzy Doniak
Posizione: attaccante
Data di nascita: 25 febbraio 1994
Città natale: Chino Hills, CA
Ultima squadra: Chicago Red Stars (NWSL)

Doniak, 27 anni, è originaria di Chino Hills e ha segnato tre gol in 18 partite (sette da titolare) per Chicago la scorsa stagione. Doniak ha vinto il campionato NWSL 2016 come rookie con il Western New York Flash prima di trasferirsi al North Carolina Courage l’anno successivo e giocare nella finale NWSL 2017. Ha fatto il suo debutto in NWSL dopo aver lasciato University of Virginia (2012-15) e in passato ha giocato per gli Stati Uniti nell’Under 20 e nell’Under 23.

Biografia – Kelsey Turnbow
Posizione: attaccante
Data di nascita: 10 gennaio 1999
Città natale: Scottsdale, AZ
College: Università di Santa Clara

Turnbow, 22 anni, nativa di Scottsdale in Arizona, è stata una scelta del secondo turno di Chicago nel Draft NWSL 2021, mentre giocava con in NCAA con Santa Clara. È pronta per iniziare la sua carriera da professionista con Wave FC subito dopo aver lasciato Santa Clara durante i campionati femminili NCAA 2021 in corso. Turnbow ha aiutato Santa Clara a vincere il campionato NCAA Women’s Division I 2020, segnando nei tempi regolamentari e ai calci di rigore nella finale, ed è stata nominata l’attaccante più eccezionale della College Cup 2020-21.

Credit Photo: https://sandiegowavefc.com/