Sam Mewis è stata votata US Soccer Female Player of the Year 2020, diventando così la 17esima giocatrice storica a vincere il trofeo.
La sua stagione ha visto il passaggio in estate dal North Carolina Courage dopo la Challenge Cup al Manchester City. Durante il 2020, dopo aver vinto la FIFA Women’s World Cup nel 2019, ha disputato ben 8 partite con la Nazionale Femminile degli Stati Uniti e segnando 4 goal per aggiudicarsi inoltre la qualificazione Olimpica.
Riguardo il percorso in Inghilterra, in 17 partite ha segnato sei gol: 3 in campionato, 3 in FA Cup e 1 in Champions League. Ma sopratutto diventando un punto di riferimento per la squadra.
“Ovviamente è un grande onore far parte della lista dei giocatori che hanno vinto questo premio in passato”, ha detto Mewis. “Va da sé dire che è la squadra che fa il lavoro sul campo e ho così tanto rispetto per le altre candidate quest’anno e per tutte le mie compagne di squadra. Ho adorato giocare con loro nella squadra nazionale statunitense e con le compagne di squadra di North Carolina Courage e il Manchester City. È ancora un tale onore persino essere chiamata in ritiro per gli Stati Uniti, per giocare e poter segnare gol per il mio paese. Tutto ciò continua ad essere surreale per me. Devo così tanto a così tante persone che mi hanno aiutato nel mio viaggio e qualsiasi premio individuale è un merito per loro“.
La percentuale di vittoria per Mewis è molto alta considerando le quella delle altre candidate: Mewis 45%, Crystal Dunn 29% e Lindsey Horan 11%.
I voti per i premi US Soccer Female Player of the Year vengono raccolti dai rispettivi allenatori della squadra nazionale, dai giocatori della squadra nazionale che hanno ottenuto presenze nel 2020, dai membri del Consiglio di amministrazione di US Soccer, dal Consiglio degli atleti di US Soccer, dagli allenatori della National Women’s Soccer League, media e allenatori universitari selezionati.
Credit Photo: https://www.ussoccer.com/