La due volte campionesse del mondo Megan Rapinoe ha ricevuto dal presidente Joe Biden la “Presidential Medal of Freedom“, il più alto riconoscimento civile negli Stati Uniti per valorizzare le persone che hanno dato un contributo esemplare alla prosperità, ai valori, o la sicurezza degli Stati Uniti, la pace nel mondo o altri importanti sforzi sociali, pubblici o privati.
“Sono onorata di essere stata scelta per questo premio dal presidente Biden e mi sento ispirata e motivata come sempre a continuare questa lunga storia di lotta per la libertà di tutte le persone. Per citare Emma Lazarus, ‘Finché non saremo tutti liberi, nessuno di noi è libero'”, ha detto la calciatrice a US Soccer.
La notizia di essere stata nominata per questo riconoscimento è arrivata tramite con una chiamate telefonica direttamente dalla Casa Bianca: al telefono c’era proprio il presidente degli Stati Uniti!
“Penso tanto a tutte le persone che meritano una parte di questa medaglia, dalla mia famiglia alle attuali ed ex compagne di squadra, tutte le donne della squadra nazionale femminile degli Stati Uniti nel corso della nostra storia, a Colin Kaepernick, le tre donne che hanno fondato Black Lives Matter – Opal, Alicia e Patrisse – a Marsha P, Sylvia e Billie Jean, le sorelle Williams, ovviamente la mia fidanzata Sue Bird, e tante altre“. ha detto Rapinoe.
Oltre a Rapinoe, altri sportivi hanno ricevuto questo riconoscimento nel corso degli anni: Muhammad Ali, Michael Jordan, Billie Jean King, Babe Ruth, Annika Sörenstam, Pat Summitt, Tiger Woods, Babe Didrikson Zaharias, . Quest’anno alla lista degli atleti si aggiunge anche Simone Biles, la ginnasta statunitense con il maggior numero di medaglie olimpiche nella storia.
Credit Photo: Pagina Facebook di US Soccer