L’U.S. Soccer ha annunciato che Philip Poole è stato ufficialmente nominato allenatore dei portieri della Nazionale Femminile degli Stati Uniti. Di conseguenza, lascia la sua posizione come Associate Head Coach del programma femminile alla Wake Forest University, NC. Poole possiede una licenza nazionale “A” della USSF.
Poole è entrato a far parte del team a gennaio 2020, dove è stato l’allenatore dei portieri della Nazionale durante la CONCACAF per la qualificazione Olimpica e la SheBelieves Cup.
È stato coinvolto con l’U.S. Soccer sin dal 2012, ha lavorato in numerosi campi ed eventi come allenatore e scout dall’Under-14 sino alla nazionale maggiore. Allenatore dei portieri durante la U.S. Under-20 Women’s World Cup Team in 2014 e dal 2017-2019 per l’U-23 WNT. Inoltre ha lavorato alla Charlotte Soccer Academy come Direttore della Girls ‘Academy e Direttore dei portieri, direttore esecutivo Lake Norman Soccer Club, esperienze con Charlotte Independence e Charlotte Eagles (USL Pro), coach dei portieri della Nazionale Maschile Puerto Rico (2011-12), assistente coach per Charlotte e Wingate.
“L’etica del lavoro, la mente analitica e la personalità di Pooley lo rendono una grande aggiunta al nostro staff”, ha detto il coach della Nazionale Femminile USA Andonovski, “Ha esperienza e un ottimo rapporto con il nostro attuale gruppo di portieri, e comprende il lavoro che ci vuole – da un allenatore e dai giocatori – per preparare i portieri d’élite al successo”.
Originario di New Castle in Inghilterra, ha giocato al Newcastle United e poi al Hull City AFC per tre stagioni. Nel 2000 è arrivato negli Stati Uniti per studiare e laurearsi alla Wingate University dove ha vinto un paio di titoli della conferenza, è stato capitano della squadra per due anni, nominato Wingate’s All-Decade Team e Freshman of the Year nella stagione di debutto.
Credit Photo: https://www.ussoccer.com/