La seconda giornata di Summer Cup ha visto vacillare la supremazia della National Women’s Soccer League nei confronti della Liga messicana: osservando il tabellino dei risultati, sono state giocate sei partite tra un club della NWSL e uno della Liga e, in tre casi a trionfare sono state formazioni messicane.
Il primo match della giornata ha visto Racing Louisville e North Carolina Courage dare spettacolo in un match dal risultato incerto fino al fischio finale, arrivato infatti ai calci di rigore per decretare la squadra vincitrice al Lynn Family Stadium. La squadra di casa ha giocato un ottimo primo tempo facendo spesso incursione dalla sinistra e arrivando in area di rigore, con ben 8 tiri verso la porta avversaria, ma la poca precisione al tiro ha penalizzato moltissimo il Racing, che ha iniziato anche la ripresa occupando stabilmente la metà campo avversaria. Per contro, il Courage non ha trovato la porta in nessuna occasione a scapito del maggior possesso palla. A passare in vantaggio è stato il Racing al 66′ grazie a Carson Pickett dopo essersi accentrata in area con un sinistro dalla traiettoria sporca che ha ingannato il portiere. Il Courage si è come risvegliato dopo aver subito il goal e ha infatti reagito trovando il pareggio in pieno recupero dopo un pallone perso dal Racing: Riley Jackson ha calciato un destro dal limite dell’area di rigore che si è insaccato sotto l’incrocio e ha regalato alla sua squadra l’opportunità di giocarsi la partita ai rigori. Il Courage ha sfruttato pienamente l’occasione e ha infatti guadagnato un punto oltre a quello del pareggio per la vittoria di 5 a 4 ai calci di rigore. Il Racing occupava comunque il primo posto del gruppo E per via della differenza reti.
La prima vittoria della Liga messicana nella seconda giornata di Summer Cup è stata quella del Guadalajara in casa del Chicago Red Stars per 1 a 0. Il Red Stars ha avuto parecchie occasioni chiave per sbloccare il match, compreso un primo tentativo di andare in goal da parte di Ally Cook a pochi minuti dal fischio d’inizio, seguito da quello di Taylor Malham, ma entrambe non sono riuscite a trovare la rete. Le Chivas hanno segnato la prima e unica rete della partita allo scadere del primo tempo con la loro ala Gabriela Valenzuela, un pallone velenoso terminato in rete dopo una carambola in area di rigore. La rete è stata piuttosto fortunosa ma, di fatto, ha decretato la vittoria della formazione ospite. Nonostante abbia perso, il Chicago ha avuto un maggior possesso palla, pari al 53%, ha giocato una partita più aggressiva e creato molte più occasioni, calciando in un numero maggiore di volte rispetto alle avversarie.
A sorprendere è stata la sconfitta del San Diego Wave allo Snapdragon Stadium a opera del Club América per 2 reti a 0. La partita ha mantenuto lo 0 a 0 per tutto il primo tempo e si è sbloccata soltanto a un quarto d’ora dalla fine. Il match, piuttosto equilibrato sia nel possesso palla sia nelle occasioni create dalle due squadre, con 4 tiri in porta per il Wave e 7 per il Club América, è stato sbloccato dopo un tiro dalla bandierina arrivato tra i piedi di Karen Luna. Kiana Palacios ha raddoppiato in pieno recupero per mettere la vittoria in cassaforte. Il portiere del San Diego Morgan Messner, al suo debutto in NWSL, è stata cruciale in molte occasioni con le sue parate; dal punto di vista difensivo, il Wave ha fatto tutto il possibile, ma lo stesso non si può dire della sua fase offensiva, decisamente ridotta e meno precisa rispetto a quella del Club América.
La prima partita della giornata a essere del tutto incasellabile nella NWSL è stato quello tra Bay e Angel City, squadre che in campionato stanno avendo un cammino abbastanza tortuoso e non sempre vittorioso. L’Angel City si è assicurato una vittoria in trasferta per 2 a 0 e, di conseguenza, il Bay è scivolato al secondo posto del girone. Si è trattato di una rivincita dopo le due sconfitte subite dall’Angel City nel girone d’andata e in quello di ritorno del campionato americano.
Il match è stato sbloccato al 18′ da Claire Emslie con un goal arrivato sulla punizione battuta da Megan Ray, complice anche la deviazione della centrocampista del Bay Dorian Bailey. Emslie ha allungato sulle avversarie al 54′ dopo aver ricevuto un passaggio filtrante da Messiah Bright.
Il Bay ha provato a più riprese a cercare il pareggio, in alcune occasioni è arrivato quasi al goal, ma il portiere dell’Angel City Angelina Anderson è riuscita a mantenere la sua porta inviolata. A coronare un’ottima prestazione dell’Angel City va segnalato il debutto dell’attaccante Casey Phair.
Il sabato è iniziato con un match combattutissimo per il Gruppo E tra Orlando Pride e Monterrey nello stadio dell’attuale capolista di National Women’s Soccer League. Il Pride è riuscito a portarsi a casa un pareggio per 2 a 2 arrivato con una rimonta da parte delle padrone di casa, sotto di due goal arrivati dalle stelle del Monterrey Christina Burkenroad e Rebecca Bernal; il pareggio è stato completato da Alex Kerr, che ha segnato il suo primo goal da professionista, e Julie Doyle, che ha invece segnato il suo primo goal della Summer Cup. Il goal di Kerr è arrivato su assist di Kylie Strom, mentre quello di Doyle è arrivato con il contributo di Celia. Il Pride ha guadagnato un punto aggiuntivo dopo aver vinto ai calci di rigore per 5 a 4: il portiere Sofia Manner ha parato un calcio di rigore e le sue compagne sono riuscite tutte quante a segnare. Manner, al suo debutto in NWSL, è stata di fondamentale importanza anche durante il match con tre parate provvidenziali. Evelina Duljan e Mariana Larroquette hanno poi cominciato la loro prima partita da titolari con il Pride.
Anche il Kansas City Current non ha mancato l’appuntamento con la vittoria e, nel match contro il Pachuca, ha portato a casa i tre punti con una convincente vittoria di 3 reti a 0 che ha consolidato il suo primo posto nel Gruppo C. Il Current ha di fatto continuato la sua striscia di imbattibilità in Summer Cup grazie a questa vittoria al CPKC Stadium.
Il Current ha iniziato il match andando a occupare la metà campo avversaria in modo aggressivo, pur calciando tiri non abbastanza potenti o angolati da impensierire il portiere del Pachuca. Debinha ha segnato due volte nel primo tempo, con un goal arrivato al 12′ e uno al 28′, e Kristen Hamilton ha chiuso la partita con il terzo goal al 32′. Debinha si è inventata una splendida prima rete dopo due tentativi da parte delle sue compagne con un destro teso dal limite dell’area che è andato a insaccarsi sotto l’incrocio, mentre il secondo è stato frutto di un assist in diagonale di Chawinga arrivatole sui piedi a pochi metri dalla porta, un cross in area che lei ha colpito con un destro di prima. Il terzo e ultimo goal è stato la fotocopia del secondo, ma l’artefice è stata Hamilton, arrivata in più occasioni al tiro prima di riuscire a centrare la porta.
A contribuire al risultato finale, il portiere AD Franch ha portato a termine una serie di parate fondamentali per preservare il risultato ed evitare che il Pachuca trovasse il goal.
Il Gruppo A ha invece visto il match tra Utah Royals e Portland Thorns, forse uno tra i più sorprendenti della giornata per il risultato finale. L’Utah Royals ha infatti vinto contro una delle squadre più in forma del campionato con un sonoro 3 a 1 per andare a mettere un punto alle partite del sabato.
Hannah Betford ha portato in vantaggio l’Utah Royals al 3′ su assist di Monaghan, arrivata in area di rigore dopo aver dribblato due avversarie, che le ha crossato uno splendido pallone rasoterra in diagonale, e questa rete ha uguagliato il goal più veloce del club. Ally Sentnor ha raddoppiato al 21′ con un meraviglioso sinistro che si è insaccato sotto l’incrocio dei pali, battendo il portiere del Portland. Dopo un primo tempo assopito da parte del Thorns, la formazione di Portland si è fatta vedere con insistenza nella ripresa, e Olivia Moultrie ha infatti accorciato le distanze al 66′ con un pallonetto dal limite dell’area di rigore arrivato dopo un errore in fase difensiva dell’Utah. Michele Vasconcelos ha però chiuso i giochi per lo Utah con la sua rete al 76′ dopo un rimpallo. Lo Utah ha forse giocato la sua migliore partita della stagione.
Il Gruppo A ha dato inizio al primo match domenicale con un risultato abbastanza sorprendente. Il Seattle Reign ha perso in casa per 3 a 2 contro il Club Tijuana nella terza e ultima vittoria della Liga messicana sulla NWSL in questa seconda giornata di Summer Cup.
La prima rete dell’incontro è stata quella di Aisha Solorzano del Tijuana al 2′ con un pallonetto a scavalcare il portiere del Reign, fuori dai pali, e la seconda ha invece siglato la doppietta personale di Solorzano al 22′ con un goal arrivato dopo un’incursione in area di rigore e un pallone andato a scavalcare il portiere del Reign. Il Reign ha trovato il pareggio con il goal al 47′ da Emeri Adames con uno splendido sinistro a giro dalla sinistra dell’area di rigore andato a incunearsi oltre al portiere e poi con la rete al 62′ di Maddie Mercado con un sinistro nell’area piccola, ma ha poi dovuto alzare bandiera bianca quando Solorzano ha segnato la sua terza rete del match al minuto 86.
Jordyn Bugg ha debuttato come difensore per il Seattle Reign dopo aver firmato un contratto con il Reign fino al 2026, e la centrocampista Sam Meza ha invece giocato la sua prima partita da titolare.
Una partita tra i “piani alti” dell’attuale National Women’s Soccer League è stata quella tra il Gotham e il Washington Spirit, terminata con una vittoria di misura di 1 a 0 in favore delle newyorchesi, decretando dunque una “retrocessione” al secondo posto per lo Spirit nel Gruppo D.
A dominare il primo tempo è stato il Gotham, arrivato in più occasioni dentro l’area avversaria, ma le squadre sono andate negli spogliatoi su uno 0 a 0 all’apparenza destinato a non schiodarsi. A un quarto d’ora dall’inizio della ripresa, poi, il Gotham si è conquistato un calcio di rigore convertito alla perfezione da Yazmeen Ryan, che ha dunque portato in vantaggio la sua squadra. Lo Spirit ha creato diverse azioni pericolose, compresi i tentativi di andare in goal di Makenna Morris, Tara McKeown e Heather Stainbrook, ma non è riuscito a trovare il pareggio.
A chiudere la seconda giornata di Summer Cup è stata la partita del Gruppo C tra Houston Dash e Tigres, conclusasi sul 2 a 1 per la formazione statunitense. Al 2′ il Dash è passato subito in vantaggio con un tiro della sua attaccante Diana Ordóñez, e le Tigres hanno pareggiato prima che le squadre andassero negli spogliatoi con la rete di Alison Gonzáles. Le Tigres hanno giocato un match più offensivo, con ben 20 tiri di cui 7 nello specchio contro i 3 dello Houston Dash, che ha dunque dato prova della sua buona percentuale di precisione al tiro e ha saputo sfruttare meglio le poche occasioni che è riuscito a creare. La ripresa è stata equilibrata finché Barb Olivieri non ha aiutato il suo Dash a trovare il vantaggio al minuto 82, trattenuto con le unghie e con i denti fino al triplice fischio dell’arbitro.