La National Women’s Soccer League ha annunciato la firma di un contratto quadriennale per la distribuzione dei diritti TV con CBS Sport, ESPN, Amazon Prime Video e Scripps Sport.
Il contratto, che inizierà nel 2024, include accordi per 118 finestre nazionali sui canali mediatici che, secondo la lega, dovrebbero generare “distribuzione e entrate da record”. La NWSL inizierà ogni fine settimana della stagione regolare con le partite del venerdì sera su Prime Video, seguite da partite doppie del sabato sera sulla rete ION di proprietà di Scripps.
In accordo da quanto rilasciato ad una fonte della CNBC, l’accordo è fissato a 60 milioni di dollari all’anno, per un totale di 240 milioni di dollari.
“Queste partnership cambiano radicalmente il gioco per la nostra lega e per le giocatrici che scendono in campo ogni settimana”, ha dichiarato il commissario della NWSL Jessica Berman. “Abbiamo prestato molta attenzione a garantire che le nostre partite fossero rilevabili aumentando la nostra portata al fine di esporre un nuovo pubblico a tutto ciò che rende speciale il nostro campionato, senza compromettere il valore economico del nostro prodotto. Questo è l’inizio del nostro futuro”.
La lega trasmetterà anche un pacchetto di partite della stagione regolare su CBS e trasmetterà in streaming in diretta su Paramount+. Inoltre, ESPN trasmetterà un pacchetto di partite sui suoi vari canali, incluso lo streaming live su ESPN+ in inglese e spagnolo. Secondo la lega, CBS trasmetterà un minimo di 21 partite, ESPN e ABC ne trasmetteranno 20, Prime Video ne trasmetterà 27 e Scripps ne trasmetterà 50.