Il San Diego Wave non sta passando un buon momento in National Women’s Soccer League: si trova fuori dalla zona play-off e fatica a ritagliarsi uno spazio nella parte alta della classifica. La squadra che detiene l’MLS Shield dello scorso anno ha finora ottenuto 3 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte, con il conseguente esonero dell’allenatore Casey Stoney.
C’è, però, una buona notizia: l’ex attaccante dell’Olympique Lyon Delphine Cascarino raggiungerà Alex Morgan e compagne e proverà a sollevare la squadra dalla situazione di stallo in cui si trova. Si tratta di un vero e proprio affare per il San Diego Wave, in quanto Cascarino indosserà la maglia della squadra californiana arrivando a parametro zero.

L’attaccante francese classe 1997, si legge sul sito ufficiale della formazione californiana, con il San Diego Wave ha firmato un contratto fino al 2026 con l’opzione per prorogarlo di un altro anno e il suo acquisto è stato ufficializzato il 24 luglio proprio sulla pagina Instagram ufficiale e sul sito del San Diego Wave. Cascarino occuperà quindi uno degli slot riservati agli acquisti internazionali.
La stessa calciatrice sul suo account di Instagram ha ringraziato il Lione, squadra in cui ha militato per ben 15 anni della sua carriera e con cui ha disputato 223 match (di cui 134 da professionista), segnando 45 reti e vincendo la bellezza di 23 trofei. La calciatrice ha sempre giocato al Lione, sia nelle giovanili sia in prima squadra, fatta eccezione per una breve parentesi iniziale tra il 2006 e il 2009, durante la quale si è approcciata al mondo del calcio e ha militato dapprima nell’AS Saint-Priest e poi al Manissieux Saint-Priest, le due squadre della città in cui è nata; è proprio con il Lione che ha debuttato a livello professionistico. La sua prima partita da professionista l’ha giocata nel 2015, e da allora è stata indispensabile e giocato in modo costante.
Nel maggio del 2023 ha subito un gravissimo infortunio, la rottura del crociato, che l’ha anche costretta a saltare il mondiale; ha di nuovo calpestato il terreno di gioco all’inizio del 2024, e il suo rientro ha avuto un grande impatto sul club, sulla rosa e sul gioco della sua squadra: ha segnato tre reti durante le partite che avrebbero portato il suo Lione verso la finale di Champions, persa contro il Barcellona.

Pur essendo ancora giovane, Cascarino si appresta a cominciare una nuova avventura calcistica oltreoceano, dove dovrà far valere la sua esperienza in ambito internazionale e misurarsi con un campionato per lei nuovo e comunque molto competitivo. Dovendo ancora aspettare che l’iter per i documenti si concluda, Cascarino raggiungerà le compagne negli Stati Uniti soltanto dopo le Olimpiadi. Dopo le sue 64 presenze e le sue 14 reti con la maglia della nazionale francese, la calciatrice partecipa per la prima volta al torneo a cinque cerchi e debutterà “a casa sua.” Sempre con la nazionale, Cascarino ha avuto un ruolo centrale nella vittoria del Campionato del mondo U-17 nel 2012. In quell’occasione ha attirato l’attenzione dei media e delle compagne: Sandie Toletti, il suo capitano in quella formazione, ha infatti dichiarato che “[Delphine] è stata una meravigliosa scoperta, ancora di più sapendo che non faceva parte del team dell’ultimo campionato europeo; è già una grande calciatrice, nonostante sia ancora giovane”, e infatti le premesse si sono avverate.

Il suo arrivo ha ovviamente accontentato sia la tifoseria sia lo spogliatoio, in particolar modo il Direttore Sportivo e Manager Camille Ashton: stando a quanto riportato sulla pagina del San Diego Wave, Ashton si è espressa su Cascarino dicendo che “Delphine è una calciatrice di bravura riconosciuta a livello mondiale nel pieno della sua carriera. Le sue esperienze sia a livello di club sia a livello internazionale saranno preziosissime, anzi, di valore inestimabile per la nostra squadra”, e ha aggiunto: “Siamo elettrizzati all’idea di accoglierla qui a San Diego. Ci raggiunge in un momento cruciale e sarà certamente d’impatto fin da subito, sul campo.”

Il talento della calciatrice francese si deduce dal suo palmarès. Nella sua lista di titoli pressoché infinita figurano ben 6 Champions League, 5 Coupes de France, nove campionati di Francia, due Champions Cups internazionali e 3 Tournoi de France.
A livello individuale, si contano invece: il titolo FIFA di FIFPro Women’s World11 (premio che viene assegnato a una calciatrice dopo un’attenta osservazione e uno studio da parte di sole calciatrici e soli calciatori, senza dunque coinvolgere i media) nel 2020, l’IFFHS Women’s World Team (un premio che viene dato ogni anno dal 2017 alla migliore calciatrice dell’anno solare in corso) sempre nel 2020, il titolo di MVP del match di finale di Champions League nel 2020, l’UNFP Division 1 Arkéma’s Féminine Player of the Year (assegnato alla migliore calciatrice della Ligue 1) nel 2022-2023, il Trophées FFF D1 Féminine Team of the Season sempre nel 2022-2023, l’UNFP Division 1 Féminine Team dell’anno per tre volte, e la Nomination FIFA a Miglior calciatrice nel 2022.
Con la sua nazionale ha invece vinto: un argento alla Women’s Nations League in Spagna nel 2024, un argento al Campionato del mondo U-20, un oro agli Europei di calcio femminile U-17 e un altro oro ai Mondiali di calcio femminile U-17.

Cascarino ha già deciso il numero che vorrà stampato sulla maglia, ovvero il 69, per portare con sé un pezzo di Lione, la città dove è nata e cresciuta calcisticamente: il numero da lei scelto è infatti un tributo a Lione, che usa il 69 in varie occasioni, tra cui nei codici di avviamento postale.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.