Il primo campionato sul territorio americano a riprendere dopo lo scoppio della pandemia è ufficialmente iniziato. Si tratta della NWSL Challenge Cup 2020 che vede come protagoniste le stelle del calcio americano e non solo con i rispettivi club di calcio femminile. Assente dalla competizione sponsorizzata da P&G e Secret, l’Orlando Pride in quanto 6 giocatrici e membri dello staff sono stati trovati positivi al tampone del COVID-19.

La prima settimana nello Utah è stata una forte ondata di emozioni, soprattutto esempio di voglia di riprendere e un forte impatto sociale non solo a livello di crescita del calcio femminile, ma per la grande importanza data al movimento Black Lives Matters. Soprattutto molto toccante è stato l’abbraccio in lacrime di conforto durante l’inno americano tra Julie Ertz e Casey Short.

A condurre la classifica vi sono le campionesse in carica della NWSL, il North Carolina Courage con due vittorie su due partite giocate contro Portland Thorns (2-1) e Washington Spirit (2-0). Proprio quest’ultima è riuscita a conquistare una vittoria contro le Chicago Red Stars, mentre tutte le altre quattro partite sono finite in pareggio con grande dimostrazione di competizione di livello.

Lynn Williams, del Courage, conduce la classifica cannonieri con 3 reti realizzate in due partite, seguita da Rachel Ann Daly dell’Houston Dash con 2 goal.

Classifica
North Carolina Courage   6
Washington Spirit   3
Utah Royals FC   1
Houston Dash   1
OL Reign   1
Sky Blue FC   1
Chicago Red Stars   1
Portland Thorns   1

Risultati
North Carolina Courage – Portland Thorns   2-1
Washington Spirit – Chicago Red Stars   2-1
Houston Dash – Utah Royals FC   3-3
OL Reign – Sky Blue FC   1-1
Portland Thorns – Chicago Red Stars   0-0
Washington Spirit – North Carolina Courage   0-2

Le partite sono visibili a livello internazionale su Twitch, mentre per USA e Canada su CBS e CBS All Access (Qui un programma più dettagliato dei prossimi incontri).

Credit Photo: https://washingtonspirit.com/