Dopo aver annunciato la miglior giocatrice del mese e la miglior giovane del mese, rispettivamente Temwa Chawinga del Kansas City Current e Croix Bethune del Washington Spirit, la National Women’s Soccer League ha diffuso sul suo sito la migliore formazione del mese di giugno, la Best XI of the Month, presentata da Amazon Prime. Nella top 11 ci sono calciatrici che militano nel Chicago Red Stars, nelle corazzate del Kansas City Current e Orlando Pride, nel Gotham e nel Washington Spirit. Alcune di loro prenderanno anche parte alle Olimpiadi, perciò le prestazioni di questo mese sono per loro un ottimo biglietto da visita in vista di tante partite così ravvicinate.

Portiere

  • Anna Moorhouse, Orlando Pride. Nel mese di giugno, Moorhouse è riuscita a salvare la sua porta in ben 20 occasioni e ha concesso una sola rete, aiutando il Pride ad estendere ulteriormente la striscia di partite senza sconfitte. La calciatrice inglese ha avuto una percentuale di salvataggi pari al 95,24% e portato a tre le partite consecutive senza subire reti con la vittoria per 3 a 0 sull’Angel City del 30 giugno.

Difensori

  • Elizabeth Ball, Kansas City Current. Ball si è conquistata un posto in questa formazione dopo aver confezionato tre assist e registrato una percentuale di precisione nei passaggi pari all’83,77% nei 360 minuti giocati, vale a dire tutte e quattro le partite per la durata dei novanta minuti. Da segnalare anche i 13 duelli vinti.
  • Jenna Nighswonger, Gotham. Lo scorso anno la statunitense è stata eletta Esordiente dell’anno, e nel mese di giugno di quest’anno sono stati otto i contrasti e 24 i duelli vinti. Ha giocato ben 387 minuti, da segnalare un suo assist.
  • Casey Krueger, Washington Spirit. Krueger, così come Ball, ha giocato tutti e 360 i minuti delle quattro partite, in cui è riuscita a intercettare nove volte il pallone e a portare a termine tre contrasti. Nella vittoria contro il Gotham, la statunitense ha confezionato un assist. Anche grazie alla sua freddezza in fase difensiva, il Washington Spirit è riuscito a difendere al meglio la propria porta e a raggiungere le parti alte della classifica.
  • Izzy Rodriguez, Kansas City Current. Rodriguez chiude la migliore linea di difesa schierabile considerando il mese di giugno. Il suo posto nella formazione è arrivato dopo quattro contrasti vinti e cinque palloni intercettati. Anche lei ha giocato 360 minuti, vincendo 17 duelli.

Centrocampisti

  • Croix Bethune, Washington Spirit. Già nominata Giovane del mese per la terza volta consecutiva, visto che questa giovane centrocampista sta continuando a macinare record, ha segnato una rete e messo a segno un assist nel mese di giugno. Bethune è in testa alla classifica delle esordienti con le sue cinque reti e i nove assist alla fine di giugno.
  • Rose Lavelle, Gotham. Lavelle è stata meritatamente convocata da Hayes per occupare un posto in centrocampo ai Giochi olimpici, e la prestazione della statunitense nel mese di giugno ha corroborato che la scelta dell’allenatrice è stata saggia. Lavelle ha segnato tre reti in quattro partite, e ha avuto una precisione nei passaggi dell’80,57%. Sono stati otto i tiri nello specchio della porta, tre gli intercetti, tre i contrasti vinti.
  • Lo’eau LaBonta, Kansas City Current. Sembrava che LaBonta si fosse spenta, dopo l’inizio esplosivo che ha avuto in campionato, e invece si è di nuovo conquistata un posto nella migliore formazione. La centrocampista statunitense ha segnato tre reti, tra cui una doppietta messa a segno il 23 giugno nella vittoria per 4 a 1 del Current contro il Portland Thorns. Ha giocato 346 minuti, vinto due contrasti e calciato in porta cinque volte.

Attaccanti

  • Barbra Banda, Orlando Pride. La scelta di schierare Banda è scontata: la soprannominata Copper Queen ha segnato tre reti e confezionato altrettanti assist nel giro di quattro partite. Banda ha segnato la sua quarta doppietta in stagione nella partita vinta dal Pride per 6 a 0 contro il fanalino di coda della classifica, lo Utah Royals.
  • Temwa Chawinga, Kansas City Current. Anche il suo nome è scontato, in quanto si contende con Banda Golden Foot. Migliore giocatrice del mese di giugno, ha trovato la rete per sei volte e messo a segno due assist in quattro partite, segnando in tutte e quattro le partite e concretizzando ben due doppiette personali. La giocatrice della nazionale del Malawi è arrivata a quota 11 goal in 15 partite ed è al momento in testa alla classifica dei capocannonieri per il Golden Boot grazie ai suoi assist.
  • Mallory Swanson, Chicago Red Stars. A chiudere la formazione c’è la classe 1998 che prenderà parte alle Olimpiadi. Nel corso del mese di giugno ha segnato tre reti e confezionato un assist. Nei 359 minuti in cui ha giocato, ha segnato in tre partite consecutive, compresa la vittoria del Chicago Red Stars per 3 a 0 sul San Diego Wave.
Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.