Seppur al primo anno di esordio, l’Angel City FC è uno dei club della National Women’s Soccer League che ha fatto parlare di più. Localizzato in California, dove le partite della squadra sono disputate nel lussuoso Banc of California Stadium di Los Angeles, il club non vuole essere solo un squadra, ma molto di più: affermare i dimostrare i propri valori di comunità ed emancipazione femminile.
Fondatrice del club è la famosa attrice Natalie Portman, affiancata da un gruppo di investitori che sono principalmente donne, star del cinema e atleti leggendari.
Portman ha affermato di non aver mai praticato o guardato sport durante la sua gioventù e di sicuro quello di fondare un club di calcio non era nei suoi piani. Ma ad aprile 2019, si è trovata allo stadio con alcune amiche per vedere una partita della Nazionale Femminile degli Stati Uniti, e da lì l’interesse di scoprire di più sul calcio femminile. Ciò che ha catturato veramente la sua attenzione è stata la personalità delle giocatrici, la continua missione e lotta per l’uguaglianza di genere, l’assenza di pensione dopo il ritiro, la mancanza di fondi. Inoltre, gli scandali della NWSL legati alla scorsa stagioni per molestie nei confronti delle giocatrici.
“Guardando mio figlio idolatrare giocatori come Megan Rapinoe e Alex Morgan nello stesso modo in cui ha fatto Lionel Messi o Karim Benzema, ho capito che amplificare le atlete poteva cambiare rapidamente la cultura“, ha affermato Portman al The Guardian via e-mail. “Il nostro sogno è rendere il calcio femminile apprezzato come lo è il calcio maschile in tutto il mondo“.
Ma soprattutto, Angel City vuole svolgere un forte ruolo all’interno della comunità. Attraverso le partnership del club con gli sponsor, sono stati creati sette giardini nelle scuole elementari locali, donato reggiseni sportivi ai giovani giocatrici e consegnato migliaia di pasti agli affamati. Angel City rimette il 10% delle entrate della sponsorizzazione nella comunità. E il brusio è palpabile: l’Angel City FC ha venduto finora quasi 16.000 abbonamenti e vanta sei gruppi di tifosi.
“È una mentalità e un approccio completamente diverso. Invece di sentirci come se dovessimo essere semplicemente grati di avere un campionato e accettare le cose come sono (come è sempre stato per me e la mia generazione), Angel City affronta tutte le decisioni con questa mentalità: “Come possiamo costruirlo in qualcosa di straordinario per i giocatori e per la nostra comunità?”” ha aggiunto Julie Foudie, ex calciatrice e ora investitrice del club.