L’esordio alle Olimpiadi di Tokyo per la Nazionale Femminile degli Stati Uniti non è stato positivo. La Svezia è riuscita a battere le campionesse del mondo con un 3-0.
Megan Rapinoe ha affermato che la squadra deve entrare nella modalità “do or die” (fallo o muori) per affrontare ora una battaglia in salita per passare la qualifica della fase a gironi.
“Perdi punti all’inizio di un torneo e ora sei in una sorta di modalità “do or die”. Quindi devi fare punti, altrimenti significa che stai andando a casa velocemente, e non vuoi farlo”.
La Svezia è stata una spina nel fianco negli Stati Uniti’ squadra per anni, incluso un pareggio amichevole ad aprile che ha segnato l’unica mancata vittoria delle americane nel 2021 prima delle Olimpiadi. Ora la squadra USA potrebbero aver bisogno di entrambe vittorie in ciascuna delle ultime due partite di gioco solo per raggiungere la fase a eliminazione diretta. Anche le prime due terze classificate dei tre gironi avanzeranno ai quarti di finale.
L’Australia ha segnato una vittoria per 2-1 sulla Nuova Zelanda nell’altra partita del Gruppo G mercoledì. Gli Stati Uniti affronteranno sabato alle ore 13.30 la Nuova Zelanda prima di concludere la partita del girone martedì contro l’Australia.
Credit Photo: Berengui/ DeFodi