Lo sport in America non si limita al campo di gioco. C’è sempre molto da fare e posizioni da prendere anche al di fuori del rettangolo verde. Recentemente, gli Stati Uniti sono sotto gli occhi di tutto il mondo moderno per una legge riguardante l’aborto.
In data 24 giugno 2022, la corte suprema ha ribaltato la storica sentenza Roe v. Wade, una mossa che porta al divieto di abortire in circa la metà degli stati e negando così la protezione costituzionale a coloro che chiedono l’aborto.
La lega, le calciatrici e i club stanno facendo sentire la proprio voce:
National Women’s Soccer League: “La sentenza della Corte Suprema di oggi nega agli individui in questo paese la piena libertà e uguaglianza che sono la pietra angolare di una società giusta. I diritti riproduttivi sono diritti umani. Finché ogni individuo non avrà le stesse libertà del suo prossimo, il nostro lavoro non è finito. Continueremo a far sentire la nostra voce. La NWSL è più di un semplice campionato di calcio; siamo un collettivo che si alzerà ogni giorno per ciò che è giusto”.
Megan Rapinoe: “È difficile esprimere a parole quanto sia triste questo giorno per me personalmente, per le mie compagne di squadra, per tutte le persone che sono là fuori e che saranno coinvolte in questo. Aggraverà completamente molte delle disuguaglianze esistenti che abbiamo nel nostro paese. Non mantiene una sola persona più al sicuro, non mantiene un solo bambino più al sicuro, certamente, e non mantiene le donne più al sicuro. Sappiamo che la mancanza di aborto non impedisce alle persone di abortire, impedisce alle persone di abortire in sicurezza. Incoraggerei le persone a comprendere tutti i diversi aspetti che il ribaltamento di Roe v Wade avrà su tutti nell’intero Paese. Non riesco proprio a sottovalutare quanto tutto questo sia triste e crudele“.
OL Reign: “L’OL Reign si oppone fermamente alla decisione di ribaltare il caso Roe v. Wade e crede che ogni persona dovrebbe avere accesso all’assistenza sanitaria riproduttiva. Abbiamo il cuore spezzato da questa decisione e siamo solidali con tutti coloro che sono stati colpiti. Capovolgendo questo diritto umano fondamentale all’autonomia corporea, le nostre comunità più vulnerabili sono le più colpite. Questo si oppone direttamente ai nostri valori in OL Reign e ci impegniamo a combattere per l’uguaglianza. Durante questo periodo, incoraggiamo i fan e i membri della nostra community ad agire e a far sentire la nostra voce”.
Credit Photo: https://www.nwslsoccer.com