Il North Carolina Courage ha annunciato che il club ha ingaggiato l’attaccante francese Valérie Gauvin dopo aver acquisito la nazionale in cambio di una quota di trasferimento concordata con l’Everton Football Club. Gauvin si unisce al Courage con un contratto di un anno con un’opzione di un anno nel 2023.

“Sono davvero orgogliosa di unirmi al North Carolina Courage!” ha detto Gauvin. “Quando ero più giovane ho avuto l’opportunità di unirmi alla NCAA, ma ho scelto di firmare come professionista in Francia. È stata una scelta difficile all’epoca, ma ho sempre saputo che giocare in America sarebbe stato qualcosa che volevo provare. Questa è una nuova sfida nella mia carriera che mi motiva davvero. Non vedo l’ora di iniziare e dare tutto per i tifosi e i miei compagni di squadra sin dalla prima giornata. Sono davvero felice di iniziare questa nuova avventura, a presto NC!

Gauvin è una presenza fissa per la prima squadra francese, segnando 17 gol in 37 presenze con i Bleues, rappresentando la Francia nella Coppa del Mondo femminile FIFA 2019.

La nativa di Sainte-Clotilde, Réunion, è stata anche una potente presenza offensiva per l’Everton da quando ha firmato con i Blues nell’agosto 2020. La 25enne ha registrato 5 gol e un assist in 15 presenze (10 da titolare) con l’Everton, ma un infortunio l’ha vista messa da parte per gran parte del 2020-21. Prima della sua permanenza all’Everton, Gauvin ha trascorso diverse stagioni con il Montpellier con cui ha registrato 31 presenze in 52 presenze (2.756 minuti), totalizzando 26 gol e 3 assist.

“L’aggiunta di Valérie è entusiasmante per noi”, ha detto l’allenatore Sean Nahas. “È stata una marcatrice ovunque abbia giocato e ha avuto una grande carriera internazionale a soli 25 anni. Potrebbe volerci del tempo per adattarsi al campionato, ma non potremmo essere contenti della sua aggiunta e dello sforzo del club nel portarla qui. Quando ho parlato con Valérie, ha detto che il suo sogno era giocare negli Stati Uniti. Sono felice che siamo riusciti a realizzare il suo sogno e che ora faccia parte della nostra Courage Family”.​​

Credit Photo: https://www.nccourage.com/