L’Orlando Pride e l’attaccante Marta hanno concordato un contratto biennale fino alla stagione 2024, con utilizzo di allocation money. Sarà quindi la settima stagione in viola per la 36enne brasiliana.
“Siamo assolutamente entusiasti di riavere Marta con il Pride. Mentre cercavamo di costruire il nostro roster, non c’è mai stato alcun dubbio sul fatto che volessimo farla continuare come parte del nostro progetto, non solo per le sue capacità in campo, ma anche per la sua mentalità, i valori e la leadership che incarnano la cultura che vogliamo nostro spogliatoio”, ha detto l’allenatore Seb Hines. “Sappiamo che l’infortunio della scorsa stagione è stato difficile, ma ha lavorato molto duramente per il suo recupero e sappiamo che avrà un punto da dimostrare quando tornerà nel 2023″.
Marta ha interrotto la sua stagione 2022 con il Pride dopo aver subito un infortunio al legamento crociato anteriore. Da quando è entrata a far parte del club nel 2017, la brasiliana ha collezionato 84 presenze e realizzato 27 gol.
Sulla scena internazionale, Marta è l’unica giocatrice femminile ad essere nominata sei volte FIFA World Player of the Year e l’unica giocatrice, maschile o femminile, a vincerne cinque di fila. Detiene anche il record per il maggior numero di gol in carriera alla FIFA World Cup con 17 reti per il Brasile ed è la prima atleta nella storia di questo sport a segnare in cinque diversi tornei di FIFA World Cup. Nel 2021, è diventata anche la prima giocatrice a segnare in cinque Olimpiadi consecutive. Con la Seleção, Marta ha collezionato 179 presenze in nazionale ed è il capocannoniere di tutti i tempi della federazione con 119 gol, più di Pelé, Neymar e Ronaldo, tra gli altri.
Oltre alle sue cinque presenze alla Coppa del Mondo femminile FIFA, è stata due volte medaglia d’argento ai Giochi Olimpici ed è stata la prima nominata FIFA FIFPro Women’s World XI in occasione dell’annuale The Best FIFA Football Awards a Milano, in Italia, a 2019.