La due volte campionessa del mondo Ali Krieger e giocatrice del Gotham FC ha annunciato il suo ritiro dal mondo del calcio alla fine della stagione 2023.
Nell’arco delle sue 108 presenze con l’USWNT, Krieger è stata membro di tre squadre della Coppa del Mondo femminile FIFA (2011, 2015 e 2019), vincendo nel 2015 e nel 2019. Nel 2015, ha contribuito a guidare una delle più grandi prestazioni difensive nel Mondiale quando gli Stati Uniti. L’anno successivo, è stata membro della squadra statunitense che ha vinto il torneo di qualificazione olimpica CONCACAF, e in seguito ha giocato per il Team USA ai Giochi Olimpici di Rio 2016 in Brasile.
Campionessa e pioniere a livello di club, Krieger ha vinto la UEFA Women’s Champions League con l’1. FFC Frankfurt (Eintract Frankfurt), oltre che a un campionato di Frauen-Bundesliga e due DFB-Pokal Frauen. In seguito ha giocato per il Tyresö FF nella Damallsvenskan, il massimo campionato svedese. Prima di entrare a far parte del Gotham FC nel dicembre 2021, Krieger ha giocato quattro stagioni per il Washington Spirit (2013-2016) e cinque con l’Orlando Pride (2017-2021). Nel 2017 è stata nominata nella NWSL Best XI.
“Vedo la stagione 2023 come un’opportunità per festeggiare con i nostri fan e i miei compagni giocatori, ma non commettere errori: il mio obiettivo è vincere il campionato NWSL con il Gotham FC”, ha dichiarato Krieger. “In una carriera piena di soddisfazioni, il titolo NWSL è uno dei pochi trofei che devo ancora vincere. Ho lavorato molto duramente per arrivare a questo punto. Sono sempre stato ispirata dalla vittoria, dalla competizione e dal desiderio di essere il migliore, e questa sarà la mia ultima possibilità di vincere un campionato. Sono determinata a lavorare con le mie compagne di squadra per trasformare in realtà questo obiettivo finale”.
La nativa di Alexandria, in Virginia, ha giocato a livello college alla Penn State University dal 2003 al 2006 dove ha guidato i Nittany Lions a quattro campionati Big Ten consecutivi, ha segnato 12 gol e aggiunto 19 assist nelle sue 129 partite universitarie. Tra i suoi successi, Krieger è stata nominata Big Ten Freshman of the Year e onorata come All-American dopo le sue stagioni junior e senior.
Oltre al suo successo sul campo come atleta di punta, Krieger è stata ammirata per il suo instancabile impegno fuori dal campo. Ha utilizzato i suoi riflettori e la sua piattaforma per servire come sostenitrice dell’equità salariale e a sostegno della comunità LGBTQ +.