L’U.S. Soccer ha annunciato i dettagli del Jill Ellis Scholarship Fund e il lancio del programma SheChampions Mentorship con l’obiettivo di supportare e far progredire le donne coach attraverso supporto finanziario, tutor e la costruzione della comunità. Entro il 2024 si prevede di raddoppiare il numero di allenatrici professioniste d’élite.
Nell’autunno del 2019, mentre gli Stati Uniti stavano uscendo dalla storica vittoria alla Coppa del Mondo femminile FIFA 2019 ed Ellis si stava avvicinando alla fine del suo mandato di quasi sei anni come coach degli Stati Uniti, la Nazionale femminile, l’U.S. Soccer Board of Directors ha votato per istituire il Jill Ellis Scholarship Fund, una dotazione unica per sostenere, onorare e celebrare la sua straordinaria eredità.
Il programma segue gli stessi temi del movimento SheBelieves, che è stato istituito negli Stati Uniti in vista della Coppa del Mondo femminile FIFA 2015 per incoraggiare giovani donne e ragazze a realizzare i loro sogni, atletici o meno. Il programma di tuto raggio verrà seguito da Karla Thompson, che dirige le iniziative sulla diversità del Dipartimento di formazione per allenatori.
“Ogni anno ci chiediamo, ‘perché non abbiamo più donne nell’allenamento? Perché le percentuali sono così sproporzionate?'”
Ellis ha dichiarato: “Vogliamo smettere di chiedere e impegnarci a cambiare il rapporto e aumentare significativamente quei numeri. Con il fantastico gruppo di persone che abbiamo coinvolto in entrambi questi programmi, so che avremo un impatto positivo significativo su molte giovani allenatrici”.
Ogni anno, il programma di borse di studio Jill Ellis fornirà il 50% delle lezioni (che include incontri di persona, alloggio e pasti, tempo per l’istruttore e materiali) per le candidate donne con licenza Pro, “A” e “B”. Si prevede che 15 donne perseguiranno la propria “A” e 30 la propria “B” nell’anno 1. Nell’anno 2, il programma di tutoraggio sarà esteso anche ai candidati alla licenza “B”. Il mentore e l’allievo condivideranno chiamate mensili, saranno disponibili per domande e indicazioni e (se possibile) organizzeranno un evento di persona intorno alla SheBelieves Cup annuale.
I mentori, che forniranno supporto pratico per accompagnare gli aiuti finanziari, presenteranno alcune delle più abili allenatrici di calcio femminile negli Stati Uniti. L’elenco dei mentori include Jill Ellis, l’allenatrice dell’Under 20 USWNT Laura Harvey, Lesle Gallimore, Lauren Gregg, il leggendario allenatore dell’UNC Anson Dorrance.
Gli obiettivi prevedono:
– Eliminare le barriere finanziarie per le donne che partecipano all’istruzione superiore di coaching.
– Creazione di supporto, sostenitori e risorse significativi per le singole candidate donne di coaching attraverso il loro programma di tutoraggio.
– Sviluppare una comunità di allenatrici professioniste.
– Mettere in mostra esempi di coach femminili di alta qualità come modelli per altre donne promuovendo il programma.
– Elevare conversazioni importanti sulla diversità nella comunità calcistica promuovendo i programmi.
I donatori filantropici sono stati determinanti per stabilire questo programma inaugurale. Donatori appassionati che si prendono cura dello sport, dell’allenamento e delle donne nella leadership stanno aiutando a fornire risorse fondamentali per le attuali borse di studio e le attività SheChampions, oltre a costruire una dotazione formale per il supporto finanziario a lungo termine.
Credit Photo: https://www.ussoccer.com/