Al decimo anno di vita della National Women’s Soccer League, il campionato professionistico di calcio femminile americano, sono iniziati a comparire numeri sugli investimenti fatti e le valutazioni finanziarie dei club.
Ad agosto leggenda della WNBA Sue Bird e l’ex quarterback dei New York Giants Eli Manning si sono uniti al board del NJ/NY Gotham FC. Acquisendo piccole quote di minoranza, la valutazione finale è stata di $40 milioni.
A febbraio, l’Angel City FC ha annunciato un finanziamento sostenuto da quasi 50 investitori, tra cui la cantante Christina Aguilera, il presidente delle operazioni commerciali dei Los Angeles Dodgers, Andrew Friedman e l’attrice Gabrielle Union. Secondo diverse fonti la squadra sarebbe stata valutata a $100 milioni, un valore assegnato ancora prima che la squadra facesse il suo storico debutto. Punto focale di questa valutazione, sarebbe stato basato su vendita di biglietti, comunità dei tifosi, sponsorships e giocatrici ingaggiate. Ora il club registra entrate di sponsorizzazione di oltre $10 milioni e ha $45 milioni in impegni di sponsorizzazione totali. Oltre 16.000 abbonamenti venduti e una media di oltre 19.000 fan per partita in questa stagione al Banc of California Stadium. Il prezzo medio di un biglietto è di $41.
Questo 2022 segna anche transazione forse più significativa del campionato: l’acquisto da parte di Y. Michele Kang come proprietario maggioritario del Washington Spirit. La Founder e CEO di Cognosante, azienda di tecnologia sanitaria, ha battuto il miliardario co-proprietario dei Dodgers Todd Boehly per raggiungere un accordo che ha valutato la squadra a $35 milioni.
I team NWSL vendevano per decine di milioni di dollari anche solo pochi anni fa. Nel 2019, l’OL Groupe, proprietario di Olympique Lyonnais, ha acquistato l‘89,5% del Seattle Reign FC in un accordo che ha valutato il club a $3,51 milioni, ovvero un decimo del valore della vendita di Spirit a Washington, DC.
La commissaria della NWSL Jessica Berman ha citato diversi fattori che secondo lei stanno guidando l’aumento della valutazione: la tendenza della società verso l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile. Nonostante ciò, rimane difficile credere che alcune delle valutazioni più recenti del team siano supportate dall’aspettativa di un ritorno finanziario immediato. Una fonte della lega ha affermato che, in un anno normale, la squadra media della NWSL perde denaro da circa $3 milioni a $4 milioni di entrate.
Chuck Baker, co-chair di Sidley Austin ha fornito consulenza su più transazioni delle squadre NWSL, ha affermato ora ci sono potenziali proprietari più interessati rispetto ai club disponibili, è questo un altro importante fattore alla base dei valori di arrampicata. La stessa dinamica spiega un previsto aumento delle tasse di espansione del campionato. Importante è anche l’utilizzo dello spazio geografico nel distribuire i club.
Il Racing Louisville FC, che ha iniziato a giocare l’anno scorso, si è unito al campionato per una quota di espansione riportata da ESPN tra $1 milione e $ 2 milioni. I successivi club di espansione a Kansas City, Los Angeles e San Diego sono arrivati a commissioni leggermente più alte, ma sempre sotto i $3 milioni.
Si prevede la nascita di nuovi club nella NWSL, uno dei quali probabilmente sarà nello Utah e nelle mani dei proprietari del Real Salt Lake, club di Major League Soccer (MLS). Inoltre, il commissario della MLS Don Garber ha detto che “molti” dei proprietari della sua lega sono in contatto con la NWSL sulla possibilità di aggiungere una squadra femminile al proprio portafoglio. Orlando City con Orlando Pride e Portland Timber con Portland Thorns sono già esempi di gruppi di doppia proprietà di successo.