Il Portland Thorns è in vendita. Dopo l’annuncio a inizio dicembre da parte dell’ormai ex proprietario Merrit Paulson, la squadra vincitrice del campionato americano di National Women’s Soccer League del 2022 non ha ancora trovato un nuovo acquirente.
L’uomo d’affari americano Paulson si è unito ai Thorns nel 2013. Nel corso degli anni, il club ha attirato un successo globale dentro e fuori dal campo, soprattutto per essere stato in grado di creare qualcosa che non era mai stato fatto prima d’ora a Portland. L’ultimo anno è stato impegnativo per il club e le giocatrici dopo gli scandali portati a galla dall’investigazione esterna di Sally Q. Yates sulle accuse di comportamenti abusivi e cattiva condotta sessuale nel calcio professionistico femminile.
Paulson ha dichiarato: “Per realizzare appieno questo potenziale, credo che sia nel migliore interesse dei Thorns avere un nuovo proprietario in modo che il Club possa operare a livello di campionato con una voce fresca per essere una forza trainante per la NWSL. Questa è stata una decisione difficile per me, ma credo che questo sia il modo migliore per posizionare i Thorns per il successo continuo durante questo prossimo capitolo della NWSL e di questo sport…Sono così orgoglioso di ciò che i Portland Thorns hanno realizzato. Ho avuto l’onore di lavorare al fianco di queste incredibili atlete mentre hanno fatto la storia dentro e fuori dal campo. Sebbene questa decisione non sia facile per me, credo sia quella giusta per il club, la lega e Portland”.
Un cambio di proprietà con i Thorns non influirà sulla proprietà dei Portland Timbers da parte di Peregrine Sports e di cui Paulson è proprietario. Di conseguenza, la squadra femminile continuerà a chiamare casa il Providence Park di Portland. Infine, Paulson farà una donazione di un milione di dollari alla NWSL per aiutare ad istituire un ufficio dedicato alla sicurezza delle atlete, il NWSL Player Safety Department.
Non ci sono ancora notizie su chi sarà il futuro proprietario del Portland Thorns, ma nel frattempo anche il Chicago Red Stars è alla ricerca di una nuova proprietà.