United States Soccer Federation (USSF), United States Women’s National Team Players Association (USWNTPA) e United States National Soccer Team Players Association (USNSTPA) hanno concordato termini di accordi di contrattazione collettiva storici, unici nel loro genere (CBA) che ottengono la parità di retribuzione e stabiliscono uno standard globale per il proseguimento del calcio internazionale.
I due CBA, in vigore fino al 2028, ottengono la parità di retribuzione attraverso condizioni economiche identiche, sia per tutte le competizioni e con l’introduzione dello stesso meccanismo di compartecipazione alle entrate commerciali per entrambe le squadre. Gli accordi assicureranno che i giocatori della nazionale maggiore di calcio degli Stati Uniti rimangano tra i più pagati al mondo. Altrettanto importante, i nuovi CBA migliorano i termini non economici, tra cui la salute e la sicurezza dei giocatori, la privacy dei dati e la necessità di bilanciare le responsabilità sia per il club che per la nazione.
In base a questi accordi, US Soccer diventa la prima Federazione al mondo a pareggiare il premio in denaro della Coppa del Mondo FIFA assegnato alla squadra nazionale femminile degli Stati Uniti (USWNT) e alla squadra nazionale maschile degli Stati Uniti (USMNT) per la partecipazione ai rispettivi Mondiali.
Gli aspetti chiave degli accordi includono:
UGUALE RETRIBUZIONE PER UGUALE LAVORO
I CBA prevedono parità di retribuzione tra le componenti della retribuzione dei giocatori della Nazionale maggiore:
● Retribuzione di base e di rendimento sul campo
● Perequazione del montepremi della Coppa del Mondo
● Quota di ricavi commerciali
VANTAGGI SQUADRA NAZIONALE MAGGIORE
Oltre alla parità di compenso, tutti i giocatori della Nazionale maggiore riceveranno i seguenti vantaggi:
● Assistenza all’infanzia
● Piano di pensione
I MIGLIORI AMBIENTI DI GIOCO E DI ALLENAMENTO
Al di fuori del compenso, i CBA specificano importanti protezioni per garantire che il calcio statunitense continui a fornire un ambiente di gioco e allenamento migliore per i suoi giocatori della squadra nazionale senior. Entrambe le squadre nazionali senior riceveranno lo stesso supporto, pur consentendo flessibilità a causa delle esigenze specifiche di ciascuna squadra.
● Luoghi e superfici di gioco
● Sistemazioni
● Personale delle squadre nazionali
● Viaggi
● Ambiente di lavoro sicuro:
USWNT VANTAGGI AGGIUNTIVI
In riconoscimento del lavoro aggiuntivo che svolgono, inclusa la loro rappresentazione degli Stati Uniti ai Giochi Olimpici, l’USWNTPA CBA fornisce anche ulteriori vantaggi marginali a un gruppo di “Benefits” Players, che saranno selezionati ogni anno dal capo allenatore dell’USWNT. Tali vantaggi accessori includono:
● Assicurazione
● Congedo parentale
● Invalidità a breve termine
Credit Photo: https://www.ussoccer.com/