L’attaccante Nadia Nadim appena reduce dalla vittoria del campionato di Division 1 Feminina con il Paris Saint-Germain, è il nuovo acquisto internazionale del Racing Louisville FC. L’accordo prevede un contratto in denaro che durerà fino al 2023.
“Non vedo l’ora di tornare in NWSL per far parte del Racing Louisville FC”, ha detto Nadim. “Il club ha un futuro interessante con molte giocatrici di talento e, da quello che ho visto e sentito, una grande base di fan. Tutti quelli che mi conoscono capiscono che darò sangue sudore e lacrime per quella maglia color lavanda. Voglio fare la storia con il Racing Louisville e non vedo l’ora di iniziare…Il Racing Louisville ha contattato il mio agente a gennaio e, dopo aver ascoltato i piani che James O’Connor e la proprietà hanno per il club, è diventata una situazione interessante abbastanza rapidamente. Il fatto che Christy Holly sia l’allenatore in seguito ne ha fatto una priorità. Da quando ho lasciato Sky Blue, ho sempre detto che volevo lavorare di nuovo con Christy. Ora ci riuniamo in una così grande organizzazione. Sono emozionata”.
Di origine afgana, Nadim e la sua famiglia sono fuggiti in Danimarca durante la sua infanzia. Lì ha scoperto il calcio, ha ricevuto la cittadinanza e ora rappresenta la Nazionale danese. Inoltre, presso l’Università di Aarhus, studia medicina dove intende completare la sua formazione per specializzarsi in chirurgia ricostruttiva per proseguire la sua carriera una volta appese le scarpe al chiodo. È ad un solo semestre dalla laurea.
Nadim arriverà a Louisville indossando la maglia numero 10 e dopo aver trascorso due stagioni al PSG. Negli ultimi anni, ha anche giocato nella NWSL con il Portland Thorns FC (2016/17) e in Inghilterra col Manchester City (2018). Nel 2016 e 2017 è stata eletta Denmark’s Player of the Year.
“Siamo lieti di avere Nadia nel nostro club e nella nostra città”, ha dichiarato il coach del Racing, Christy Holly. “Riteniamo che essere in grado di garantire una giocatrice iconico e di livello mondiale sia una forte dichiarazione della nostra intenzione di andare avanti. Nadia ha avuto un enorme successo durante la sua carriera e siamo entusiasti di attingere a queste esperienze mentre costruiamo il nostro club”.
Difatti, Holly ha già lavorato in precedenza con Nadim durante il suo periodo nel 2014 e nel 2015 con l’ex Sky Blue FC della NWSL.
Interessante il fatto che Nadim potrebbe imbattersi nella sua ex squadra PSG nei prossimi mesi quando entrambe le squadre prenderanno parte alla Women’s Cup al Lynn Family Stadium in agosto. Nei suoi ultimi giorni con il PSG, come dettagliato dalla CNN, Nadim ha aiutato il club a collaborare con KLABU, un’organizzazione benefica con sede ad Amsterdam che costruisce sport nei campi profughi di tutto il mondo.
Credit Photo: https://www.nwslsoccer.com/