L’annuncio proviene direttamente dall’Oregon, dove il club del Portland Thorns annuncia l’arrivo della stella americana Crystal Dunn che lascia quindi l’OL Reign.
Il club riceverà $150.000 in allocazione alla fine della trattativa, $50.000 il 1 gennaio 2021 ed ulteriori entrate a seconda del futuro in NWSL dell’atleta. Inoltre, il Thorns cede all’OL uno spazio in rosa per acquisire una giocatrice internazionale. Per scambio di giocatrici, il portiere Casey Murphy lascia il Reign e vola nell’Oregon.
“Siamo lieti di aggiungere una giocatrice di livello mondiale a un gruppo già di talento”, ha detto Gavin Wilkinson, direttore generale di Thorns FC, “Crystal si è messa in mostra a livello internazionale ed è stata per molti anni un’atleta dominante nella NWSL. La sua professionalità e presenza rafforzeranno e aumenteranno la forte cultura che abbiamo in questo club”.
Dunn ha 28 anni ed ha iniziato la sua carriera con il Washington Spirit (2014-16), giocando le ultime tre stagioni (2018-2020) con il North Carolina Courage. Nel 2017 ha ritagliato parte della stagione in Europa giocando con il Chelsea nella FA Women’s Super League. A livello individuale, ha vinto l’MVP della NWSL nel 2015 insieme al Golden Boot, segnando i 15 migliori gol del campionato, ha ottenuto i riconoscimenti per il Best XI della NWSL nel 2015 e 2018 e il Second XI della NWSL nel 2016 e 2019. Durante la sua carriera nella NWSL, Dunn ha è apparsa in 89 partite con 32 gol e 20 assist.
Prima della carriera da professionista, ha giocato per l’University of North Carolina.
Giocatrice della Nazionale Femminile degli Stati Uniti, Dunn ha collezionato 104 presenze, totalizzando 24 gol e 17 assist. Ha fatto parte della squadra che ha vinto la FIFA Women’s World Cup 2019 e la FIFA Women’s World Cup Under 20 nel 2012.
“Penso che sia importante che le persone si rendano conto che questa è una nuova sfida sul campo per me“, ha detto Dunn, “che mi renderà una giocatrice migliore. Questo è molto importante per me, insieme alla mia casa e anche alla mia famiglia”.
Credit Photo: https://www.timbers.com/