Nella sua prima dichiarazione come Presidente della US Soccer Federation, Parlow Cone ha promesso cambiamenti drastici e si è scusata per il linguaggio sessista usato dal ex-presidente Cordeiro contro la nazionale femminile americana della scorsa settimana. Avendo affermato che le donne meritano uno stipendio più basso perché hanno meno abilità (e responsabilità) rispetto agli uomini, nella prospettiva che le donne affrontano partite e tornei “minori” e quindi di conseguenza hanno un peso minore all’interno della federazione.
Le calciatrici americane hanno quindi intrapreso un’azione legale contro la federazione ma Parlow Cone ha affermato che questo “È il risultato di una rottura fondamentale del nostro processo interno che ha portato a affermazioni offensive fatte dalla Federazione che però non rappresentano i nostri valori fondamentali”.
La dichiarazione è arrivata in seguito ad un’ondata di forti reazioni da parte di giocatori, fan e sponsor che hanno sconvolto il calcio americano. La nazionale femminile ha indossato le sue maglie da riscaldamento al rovescio, oscurando il logo della US Soccer Federation, in vista della partita finale della She Believes Cup. Ex star della squadra femminile e maschile, come Mia Hamm, Heather O’Reilly e DaMarcus Beasley, hanno parlato sui social media. Così come i principali sponsor della US Soccer, come Budweiser, Coca-Cola e Volkswagen, che hanno condannato pubblicamente il messaggio discriminatorio.
Poco dopo, l’ex presidente del calcio americano Carlos Cordeiro si è dimesso, portando Parlow Cone sotto i riflettori come nuovo presidente.
Parlow Cone ha affermato che la federazione sarà sottoposta ad una revisione interna immediata per prevenire una simile “rottura” in futuro.
“L’ultima settimana è stata difficile per tutti coloro che sono coinvolti nel nostro sport, in particolare con la nuova emergenza legata al COVID-19″, ha detto Parlow Cone “È nostro dovere riparare rapidamente il danno che è stato fatto. E mi impegnerò a risolvere questo problema in modo onesto, trasparente e diretto”.
Mentre il linguaggio di Parlow Cone rifletteva un cambiamento nella strategia di difesa usata dalla US Soccer, non suggeriva però un ammorbidimento sugli argomenti utilizzati dalla Federazione. La nuova squadra legale ha infatti sottolineato la sua posizione secondo cui la Nazionale Femminile ha ricevuto un compenso più elevato rispetto a quella maschile in diversi anni.
Parlow Cone ha dichiarato che la sua speranza è quella di trovare “una soluzione positiva per entrambe le parti”.