Il Racing Louisville FC, che inizierà a prendere parte della National Women’s Soccer League nel 2021, ha nominato Christy Holly come primo storico coach.
Nella sua carriera ha già allenato nella NWSL con lo Sky Blue FC, oltre che aver avuto l’importate ruolo nella nazionale femminile degli Stati Uniti 2019 di analyst delle squadre avversarie.
“Vorrei ringraziare (l’allenatore della nazionale femminile degli Stati Uniti) Vlatko Andonovski e US Soccer per il loro aiuto nel rilasciare Christy in modo che potesse unirsi a noi”, ha detto James O’Connor, vicepresidente esecutivo dello sviluppo del Racing Louisville FC, che ha supervisionato il ricerca di coaching. “Christy ha una pletora di esperienza nel calcio professionistico femminile e stiamo portando un individuo a tutto tondo per allenare la nostra squadra. È stata una ricerca esaustiva che ha coinvolto una serie di candidati di ogni provenienza. L’esperienza di Christy con i talenti giovanili d’élite e il rapporto con la squadra nazionale è stato un grande fattore di differenziazione per noi”.
A livello privato, l’allenatore irlandese Holly è fidanzato con Christie Pearce Rampone, medaglia d’oro olimpica e vincitrice della Coppa del Mondo, ex capitano della USWNT.
“Entro 30 secondi dal parlare con James, iniziò a parlare della famiglia e dell’importanza della famiglia“, ha detto Holly, “Ha delineato dov’è il club, dove vuole andare e il tipo di persone che vogliono a bordo. Siamo simili all’ambizione di vincere e avere un impatto enorme, non solo a Louisville e nel Kentucky, ma negli stati circostanti. È tutto molto allettante“.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Christy nella famiglia del Racing Louisville FC”, ha detto il presidente del club Brad Estes, “Il suo carattere e i suoi valori si adatteranno perfettamente alla nostra organizzazione e non vediamo l’ora di iniziare il viaggio per costruire questo club con lui”.
Holly si coordinerà con O’Connor per la creazione del roster inaugurale del Racing Louisville FC. Gli eventi chiave includono una bozza di espansione prevista per la fine dell’anno prima della bozza del college che di solito si svolge a gennaio.
“Sono stato fortunato negli ultimi tre anni a setacciare il mondo alla ricerca di talenti“, ha detto Holly. “Non dovrebbe esserci un giocatore di cui non sono a conoscenza. Quando si tratta del nostro reclutamento, saremo molto precisi. Non si tratta solo del giocatore. Riguarda la persona. Devono adattarsi alla cultura che abbiamo nell’organizzazione”.
Credit Photo: Robyn W. McNeil / isiphotos.com