Angel City Football Club (ACFC) ha confermato la firma di Vanessa Gilles, difensore della squadra nazionale canadese. La calciatrice proviene dalla squadra della Division1 Féminine del FC Girondins de Bordeaux, dove gioca dal luglio 2018. In cambio, il Bordeaux riceverà un accordo concordato tassa di trasferimento, segnalando l’impegno dell’ACFC a costruire un club che includa giocatrici con esperienza di gioco internazionale.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a Vanessa Gilles all’Angel City FC”, ha dichiarato la direttrice sportiva dell’ACFC Eni Aluko. “Vanessa si è affermata come uno dei principali difensori centrali a livello globale con prestazioni particolarmente stimolanti alle Olimpiadi del 2020 in Giappone la scorsa estate che hanno contribuito a portare il Canada a una medaglia d’oro. Vanessa ha molta esperienza giocando in un forte campionato in Francia e lo farà portare competitività, desiderio vincente, esperienza e leadership ad Angel City. Anche l’impegno di Vanessa per l’equità di genere, l’equità retributiva e l’emancipazione femminile sono perfettamente allineati con il nostro club e siamo entusiasti di iniziare”.
Gilles, nata a Montréal, medaglia d’oro olimpica nel 2020 con il Team Canada, ha fatto la sua prima apparizione con la squadra nazionale nel 2019 in un’amichevole internazionale contro la Svizzera e ha esordito ufficialmente nel torneo a novembre 2019 al Yongchuan International Tournament 2019 in una vittoria per 3-0 sulla Nuova Zelanda. Da allora, ha collezionato 11 presenze con la nazionale canadese, inclusa una nei quarti di finale delle Olimpiadi estive del 2020, dove ha trasformato l’ultimo calcio di rigore del Canada per la vittoria a Tokyo che ha permesso alla squadra di vincere la medaglia d’oro contro la Svezia.
“Sono incredibilmente entusiasta di unirmi all’Angel City FC e di poter rappresentare un progetto così straordinario”, ha detto Gilles. “Vorrei ringraziare il Bordeaux per avermi dato l’opportunità di crescere come giocatrice e come persona, i miei agenti con i quali siamo stati in grado di prendere le giuste decisioni nel corso degli anni, e Angel City per aver creduto in me per indossare questo stemma speciale“.
Gilles è cresciuta con il tennis come primo amore e ha iniziato a giocare a calcio in terza media. Dopo una carriera di successo al liceo, è stata reclutata per giocare per l’Università di Cincinnati ricevendo una borsa di studio dalla scuola. I suoi numerosi riconoscimenti includono il 2014 American Athletic Conference All-Rookie Team e il 2017 American Athletic Conference Co-Defender of the Year. Dopo il college, Gilles si è unita alla squadra della League1 Ontario West Ottawa SC, per poi essere scelta nella terza squadra del League1 Ontario All-Star nel 2017. All’inizio del 2018, ha firmato con l’Apollon Ladies FC della Cypriot First Division a Cipro, ha segnato dieci gol in 14 partite e ha vinto la Coppa di Cipro 2018. Alla fine del 2018, si è trasferita in Francia per giocare per la squadra della Division1 Féminine FC Girondins de Bordeaux.
Credit Photo: https://www.nwslsoccer.com/