L’Orlando Pride ha ingaggiato Amanda Cromwell come allenatrice del club. In carriera, Cromwell ha guidato le Bruins dell’University of California, Los Angeles (UCLA) al campionato NCAA 2013, 3 presenze alla College Cup, 7 presenze nello Sweet 16 e quattro titoli della Pac-12 conference, con il più recente titolo nel 2021.
“Siamo entusiasti di accogliere Amanda Cromwell come nuovo coach dell’Orlando Pride”, ha affermato Mark Wilf, proprietario e presidente del Pride. “Dopo un processo di ricerca completo, gli straordinari risultati e l’esperienza di Amanda come coach per uno dei i programmi di calcio universitario femminile più rispettati del paese si sono distinti. Siamo fortunati di poter portare al nostro Club il track record di successi di Amanda nello sviluppo di eccellenze nazionali, professionali e collegiali, e il suo impegno e passione per il gioco del calcio femminile. Siamo fiduciosi che Amanda sarà una leader eccezionale per il Pride in futuro”.
25 anni di carriera nel mondo del college con una record di successi: 356 vittorie, 126 pareggi e 44 sconfitte. Una percentuale di vincita del .680. Nel 2014 ha vinto il premio di Soccer America Coach of the Year e nel 2020 la nomina a Pac-12 Coach of the Year. Prima di arrivare a UCLA, Cromwell ha allenato le Knights presso l’University of Central Florida con cui ha vinto il premio Conference USA Coach of the Year nel 2009. Laureata all’University of Virginia, ha iniziato la sua carriera come allenatrice proprio nella sua università come assistente, per poi assumere il suo primo incarico di coach presso l’University of Maryland, Baltimore County nel 1996.
“Sono grata alla famiglia Wilf e all’intera organizzazione dell’Orlando Pride di avere l’opportunità come prossima allenatrice dell’Orlando Pride”, ha detto Cromwell. “Sono entusiasta di guidare questo straordinario gruppo di giocatrici e di far parte di un mondo- club di classe. La NWSL è una transizione naturale per me a questo punto della mia carriera e sono entusiasta di tornare nella comunità calcistica della Florida centrale. Allo stesso tempo, sono grata per i nove fantastici anni che ho trascorso come allenatrice all’UCLA, supportata dalle miei giocatrici in campo, allenatori al mio fianco e un’amministrazione dedicata all’eccellenza agonistica. Ho il cuore pesante lasciare atlete e allenatori, ma so che il futuro è luminoso”.
Da giocatrice, Cromwell ha collezionato 55 presenze con la squadra della Nazionale Femminile degli Stati Uniti dal 1991 al 1998, dove è stata anche membro della squadra vincitrice della medaglia di bronzo del 1995 e supplente nella squadra della medaglia d’oro del 1996 ai Giochi olimpici di Atlanta. A livello di club, ha giocato per Washington Freedom, Atlanta Beat e San Jose CyberRays nella Women’s United Soccer Association (WUSA). A livello di college ha giocato con i Cavaliers, capitanando la sua squadra alle Final Four NCAA del 1991 ed è stata finalista del MAC Hermann Trophy quella stessa stagione.
Credit Photo: https://www.nwslsoccer.com/