Prosegue con la terza giornata il torneo di Transiciòn del 2020 che ha già visto dei match pirotecnici. Nonostante le squadre siano le stesse dello scorso anno, il livello si è innalzato e le prove per le giocatrici sono sempre più dure.
Partendo dal girone A, si trova un Boca Juniors già qualificato al prossimo turno con tre vittorie in tre partite. Una dimostrazione di forza delle campionesse in carica che metto subito in chiaro le gerarchie. L’ultima vittoria per 2-0 contro il Gimnasia, massima minaccia del girone, ha certificato l’ottimo stato di forma delle Xenezeis. Nell’altro match, l’Excursionistas conquista il primo punto di questa edizione fermando sul pari l’Huracàn. Due le giocatrici protagoniste della sfida ed entrambe hanno infilato una doppietta: Morales per le padrone di casa e Silva per le ospiti. In classifica comanda il Boca con 9 punti, segue a ruota il Gimnasia a 6. Il S.A.T, squadra che in questa giornata ha riposato, sogna l’impresa a soli due punti dalle seconde. In fondo, si ha l’Huracàn a 2 e l’Excursionistas con un solo punto.
Si conclude il gruppo B con l’Urquiza che, già sicura del passaggio, rifila un 7-0 imbarazzante al fanalino di coda Defensores. Ancora in goal Catalina Primo, ma questa volta le Women of the match sono state Masagli e Núñez con una doppietta a testa. Emozionante lo scontro tra Platense e Rosario Central, un dentro o fuori che ha premiato le prime a discapito dei pronostici. A Vicente López è andata in scena una vera e propria battaglia con la combattente Agustina Donato che spiazza tutti e capitalizza quattro reti. Il 4-3 finale in favore delle padrone di casa porta sicuramente la firma della giocatrice del Platense che si conferma la mattatrice delle rosarine. Alla resa dei conti, passano alla fase ad eliminazione diretta la favorita Urquiza e l’outsider Platense.
Il terzo raggruppamento ha visto scendere in campo il San Lorenzo per due volte nel giro di tre giorni conquistando comunque il primo posto. Ambo gli incontri sono terminati con delle vittorie schiaccianti a favore delle ragazze del Ciclòn. El Porvenir è stato schiacciato da un prorompente 9-0 che gli ha precluso la speranza di racimolare qualche punto. Discorso diverso sulla carta per l’Estudiantes che però si è rivelato simile. Il tabellino finale evidenzia un 6-0 difficilmente prevedibile ma che fa capire il grande momento della rossoblù. La disputa qualificazione per il San Lorenzo è chiusa: nove punti su nove disponibili ed il primato di squadra più prolifica in tasca. Resta da capire chi sarà l’altra che accederà alla prossima fase tra Independiente ed Estudiantes, entrambe a 3 punti. In programma sabato il match decisivo tra le due formazioni.
La situazione del girone D è ben delineata con il River Plate che sbaraglia la concorrenza e si prende il posto da capolista. Anche l’ultima partita del gruppo è stata una passeggiata per le Millionarios che hanno superato agilmente il Villa San Carlos. Il 5-0 è frutto ancora una volta delle due star della squadra: Carolina Birizamberri (X2) e Lucia Martelli (X3). Sembra che questo River possa davvero impensierire le detentrici del titolo del Boca. È stata molto agguerrita la corsa al secondo posto. Racing e Lanùs di sono date battaglia fino alla fine con le prime ad uscirne vincitrici. Alla fine della sfida, è maturato un 5-2 a favore delle ragazze di Avellaneda che non rispecchia quanto visto in campo. Successo meritato ma che svilisce l’ottimo lavoro delle ospiti.