Il 16 Maggio 2019 sono state presentate ufficialmente le 23 giocatrici che hanno ricevuto l’onore di rappresentare la Svezia nella Coppa del Mondo. L’allenatore della nazionale Peter Gerhardsson e il suo secondo Magnus Wikman, condurranno la nazionale durante i Mondiali di Francia 2019. La prima partita per la Svezia sarà contro il Cile l’11 giugno a Rennes.
“Sarà un’esperienza fantastica partecipare alla Coppa del Mondo” afferma Gerhardsson.
La partecipazione inizia otto mesi dopo che la promozione in Coppa del Mondo è stata assicurata grazie ad una vittoria in trasferta contro la Danimarca (per 1-0 ).
“C’è sempre una differenza di mentalità quando selezioniamo formazioni diverse per tornei diversi, a seconda della resistenza e della corrispondenza che ci attende. Rispetto ad una competizione regolare, c’è una bella differenza di pressione quando si tratta di conquistare la Coppa del Mondo con la squadra che hai selezionato. I Campionati del Mondo sono speciali e hai bisogno di giocatori che sai che possano esibirsi a questo livello”.
“Le esperienze che abbiamo raccolto durante i nostri appena due anni con la nazionale – se penso a tutte le partite che abbiamo visto e giocato, a tutti gli allenamenti che abbiamo eseguito, filmato e analizzato – ci hanno dato una base sicura per poter accedere alla Coppa del Mondo. Quindi riteniamo che tutte le informazioni che abbiamo raccolto ci hanno dato buone opportunità per determinare la squadra che secondo noi si può adattare meglio a questa competizione”.
“L’esperienza delle giocatrici sarà importante in questa situazione, soprattutto di chi ha già partecipato. Le partite che ci attendono saranno: il Cile l’11 giugno a Rennes, la Tailandia il 16 giugno a Nizza, e infine gli Stati Uniti il 20 giugno a Le Havre. Durante il mio periodo da allenatore, abbiamo giocato buone partite contro squadre che al momento sono meglio classificate di noi. In queste partite, abbiamo realizzato grandi risultati e abbiamo dimostrato di poter giocare contro tutti. Sarà un’esperienza fantastica, non vediamo l’ora di cominciare!”
Photo Credit: Svensk Fotboll