Prosegue il momento infuocato per il calcio femminile brasiliano. Dopo la finale della Brasileirao del weekend scorso, arriva all’ultimo atto la competizione riservata alle squadre della regione di San Paolo. Anche in un anno così complicato, i club sono voluti scendere ugualmente in campo per dare uno piglio di spensieratezza ad uno dei Paesi più colpiti dalla pandemia. Ad arrivare in fondo alla Paulista Feminino sono state le ragazze del Corinthians e quelle del Ferroviaria. Le semifinali sono state a dir poco entusiasmanti per entrambe.
Le prime, sorteggiate con il Palmeiras, hanno dovuto soffrire un bel po’ per passare. L’andata le ha viste uscire trionfanti dopo una partita molto bilanciata. A deciderla è la bomber Gabi Gunes con uno dei suoi soliti guizzi. L’equilibrio si è riflesso anche nel risultato nel ritorno del turno. Un 2-2 poco fruttuoso per il Palmeiras che lascia campo libero alle avversarie. Le bianconere arrivano alla finale ancora da imbattute nella competizione e da detentrici del titolo. Forti anche del successo nella Brasileirao Feminino, la formazione di Elias vorrà portare a casa il secondo trofeo stagionale. Se vinceranno, sarebbe la seconda volta consecutiva confermando la grande crescita di una squadra rifondata appena quattro anni fa.
Storia diversa per il Ferroviaria che ha dovuto affrontare il Red Bull Bragantino. La pioggia battente nel primo match aveva compromesso lo spettacolo lasciando aperta la disputa per la finale con uno 0-0 incolore. Il dilemma viene risolto da una prestazione sublime e un poker che non ha lasciato la minima occasione di rivalsa alle ospiti che lancia le granata verso una finale storica. Nonostante ne abbiano ben quattro in bacheca, le guerriere non alzano questo trofeo da sette anni. Un digiuno che può iniziare ad essere interrotto questa domenica in occasione dell’andata in casa.
Il divario tecnico tra le finaliste della Paulista Feminino è ampio, ma nel corso della competizione Corinthians e Ferroviaria hanno dimostrato che tutto è possibile.