La grande serata di gala, della celebre rivista dell’Equipe francese: che assegna il Pallone d’Oro al femminile, stà per giungere al suo culmine ma chi sarà quest’anno a succedere ad Alexia Putellas?

Scorrendo nella lista delle 30 candidate al prossimo “Pallone d’Oro” quello che salta agli occhi è la quasi totale assenza di rappresentati del calcio statunitense, nonostante quello a stelle e strisce resti comunque uno dei movimenti calcistici più evoluti a livello femminile.

L’uscita anticipata dal Mondiale Australiano ha certamente fatto saltare gli equilibri e lo strapotere delle ragazze Statunitensi a questo ambito titolo. Dall’elenco stilato sono infatti escluse le veterane Rapinoe e Morgan, ma anche una giovane Trinity Rodman oppure Catarina Macario, con la sola Sophia Smith, attaccante classe 2000, a rappresentare un movimento che ha comunque vinto due delle ultime tre edizioni della Coppa del Mondo.

Ma non solo, anche a livello di club il campionato statunitense segna un calo con appena due calciatrici ( la sopraccitata Smith e la brasiliana Debinha ) su 30 ragazze che militano in NWSL.

Guardando poi ad altri continenti l’unica altra calciatrice, che nell’ultima stagione ha militato lontano dall’Europa, è la giapponese Hinata Miyazawa: la capocannoniera del Mondiale d’Australia, che nei giorni scorsi ha salutato il Mynavi Sendai per approdare al Manchester United in quel campionato inglese che si conferma sempre più leader mondiale nonostante finora le sue squadre non siano riuscite a vincere una Women’s Champions League.

Ben 12 calciatrici, compresa Miyazawa, vestono la maglia di un club inglese, contro le nove che militano in Spagna e poi più staccate Germania (4), Francia (2) e Paesi Bassi (1).

A zero aimè l’Italia che paga un pessimo biennio delle azzurre uscite ai gironi sia all’Europeo sia al Mondiale.

Aitana Bonmati, già eletta Calciatrice dell’anno dall’UEFA è certamente tra le favorite a vincere il titolo di questa stagione.

Questa la lista completa:

Kadidiatou Diani – Olympique Lione/FRA
Linda Caicedo – Real Madrid/COL
Alba Redondo – Levante/ESP
Rachel Daly – Aston Villa/ENG
Fridolina Rolfö – Barcellona/SWE
Olga Carmona – Real Madrid/ESP
Georgia Stanway – Bayern Monaco/ENG
Amanda Ilestedt – Arsenal/SWE
Hayley Raso – Manchester City/AUS
Sophia Smith – Portland Thorns/USA
Salma Paralluelo – Barcellona/ESP
Millie Bright – Chelsea/ENG
Hinata Miyazawa – Mynavi Sendai/JAP
Lena Oberdorf – Wolfsburg/GER
Daphne Van Domselaar – Twente/NED
Sam Kerr – Chelsea/AUS
Debinha – Kansas City Current/BRA
Patricia Guijarro – Barcellona/ESP
Ewa Pajor – Wolfsburg/POL
Guro Reiten – Chelsea/NOR
Aitana Bonmati – Barcellona/ESP
Alexandra Popp – Wolfsburg/GER
Yui Hasegawa – Manchester City/JAP
Jill Roord – Manchester City/NED
Katie McCabe – Arsenal/IRL
Khadija Shaw – Manchester City/JAM
Asisat Oshoala – Barcellona/NIG
Mapi Leon – Barcellona/ESP
Mary Earps – Manchester United/ENG
Wendier Renard – Olympique Lione/FRA

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.