Stati Uniti-Zambia finisce 3-0, ma per la Nazionale africana si registra qualche passo avanti. Sembra una lettura un pelino ottimistica, considerando che a livello difensivo la squadra fatica ancora a trovare una quadra, essendo sì una formazione che corre, ma tra le linee le americane trovano sempre terreno fertile. Facciamo però un passo indietro.
Le Zambiane si presentarono da esordienti a Tokyo nel 2021, e persero 10-3 in un incontro ricco di errori difensivi contro i Paesi Bassi, per sistemarsi appena nella successiva sfida contro la Cina (terminata 4-4) e perdendo solo di misura contro il Brasile. Successivamente al Mondiale vi erano state due sconfitte consecutive per 5-0 contro Giappone e Spagna, prima del 3-1 contro il Costa Rica, valso la prima storica vittoria. All’Olimpiade 2024 quindi, il primo obiettivo era evitare un passivo pesante, e contro gli Stati Uniti l’impresa era ardua.
E tale è stata, se si considera che con le reti di Rodman e Swanson (doppietta) la partita è finita al 25′. Si aggiunga l’espulsione di Paulina Zulu, peraltro parsa fin troppo fiscale, e al 34′ non c’è stato più un match da raccontare. Le USA non hanno voluto strafare, limitandosi a gestire le energie e il match, provando di tanto in tanto ad aumentare il punteggio. Lo Zambia ha avuto il pregio di non crollare, continuando a giocare come si era impostato nei giorni antecedenti la partita.
Sono piccoli dettagli, ma questi piccoli passi avanti sanno fare la differenza in un torneo dove la differenza reti sarà fondamentale nella mini-classifica delle terze piazzate nei gironi. La Germania vista contro l’Australia è irraggiungibile a sua volta, ma contro l’Australia le Zambiane hanno una piccola speranza di cogliere un risultato clamoroso per cercare di accedere ai Quarti.
STATI UNITI (4-3-3): Naeher; Dunn, Davidson, Girma, Fox; Lavelle (46′ Albert), Coffey, Horan (65′ Sonnet); Smith, Swanson (65′ Nighswonger), Rodman (65′ Krueger). C.T.: E. Hayes
ZAMBIA (4-4-1-1): Musole; Tembo, Mweemba, Zulu, Siamfuko; Kundananji, Chanda, Chilufya (38′ Muchinga), Chanda (38′ Chitundu); B. Banda; Mupopo. C.T.: B. Mwape
Marcatrici: 17′ Rodman, 24′ e 25′ Swanson
Ammonizioni: 44′ Rodman (U), 45′ Tembo (Z)
Arbitro: Ramon Abatti (Bra)
Note: espulsa Zulu (Z) al 34′ per fallo da ultima donna; recupero pt 3′, st 4′