Credits to: Germany Women's Football National Team

Stati Uniti-Germania, decisasi ai tempi supplementari grazie alla marcatura di Smith – imbucata dall’ottima Swanson – sancisce la fine dei sogni di medaglia d’oro delle Tedesche. La prima semifinale termina così, lasciando alla formazione di Hrubersch ben più di un rimpianto, specialmente perché per almeno un’ora, la sua Nazionale se l’è giocata alla pari.

La Nationalmaanschaft riesce a trovare più di un corridoio sulla destra, ma proprio sul più bello manca del carattere necessario per concludere in porta, riproponendo in continuazione un pattern offensivo fatto di palloni buttati (senza troppi pensieri) nell’area di porta, e prontamente respinti dalla difesa. A sinistra invece, l’unica giocatrice che abbia il coraggio di rischiare è Jule Brand, che infatti al 23′ obbliga Naeher alla respinta.

Dal 60′ in poi però, il Team USA esce alla distanza, riprendendo il controllo delle aree nevralgiche, e la Nazionale tedesca man mano perde la poca iniziativa, sino al gol che decide il match di Smith. L’ultima speranza è rappresentata da una grande occasione che capita a Freigang al 119′, ma Naeher respinge e spegne le ultime vanità. Seppur il ciclo vincente della Germania sia ormai il passato (ultimo successo pesante targato Rio 2016), il gioco espresso in questi Giochi Olimpici riappropria la squadra di quell’aurea di favorita che stava iniziando a svanire, con WEURO 2022 che è parso un po’ il canto del cigno, soprattutto alla luce dell’eliminazione al Mondiale.

È una squadra giovane che necessita di maggior esperienza – e il match di oggi lo ha evidenziato – ma la Nazionale Teutonica sta tornando la temibile formazione di qualche anno fa. Servirà del tempo, ma la strada è ben avviata.

STATI UNITI (4-2-3-1): Naeher; Dunn (91′ Nighswonger), Davidson (46′ Sonnett), Girma, Fox; Coffey, Horan (91′ Albert); Swanson (110′ Krueger), Lavelle (60′ Williams), Rodman, Smith. C.T.: E. Hayes

GERMANIA (4-4-2): Berger; Rauch (106′ Doorsoun), Hegering (78′ Schulze), Hendrich, Gwinn; Bühl, Minge, Lohmann (91′ Senß), Brand; Anyomi (69′ Freigang), Nüsken. C.T.: H. Hrubersch

Marcatrici: 95′ Smith

Ammonizioni: 44′ Hegering (G), 108′ Brand (G)

Arbitro: Bouchra Karboubi (MOR)

Note: recupero pt 0′, st 5′, pts 1′, sts 1′