Spagna-Nigeria termina 1-0, rendendo le Iberiche la prima Nazionale ufficialmente qualificata ai Quarti a punteggio per ora ancora pieno. Le Falcons possono ancora sperare nel terzo posto, ma servirà un successo contro il Giappone nell’ultima decisiva sfida di mercoledì.
E le Africane giocano una gran partita, mettendo in difficoltà la Spagna grazie alle qualità fisiche e atletiche, doti che le Furie Rosse tendono a soffrire (sono umane anche loro), seppur ciò non basti per evitare la sconfitta. Va detto che Ajibade ha sulla coscienza un paio di opportunità mancate, soprattutto quella al 36′ quando si intestardisce nel dribbling e perde l’attimo per la conclusione. Nel finale invece, è la neoentrata Ihezuo a sprecare l’opportunità di un pareggio che alla fine sarebbe stato meritato.
Come al solito, ottima la prestazione di Nnadozie, che evita la rete spagnola in un paio di occasioni, e nelle altre ci ha pensato il poco concreto attacco avversario. La Nigeria capitola solo all’85’, con una punizione di Putellas che inganna tutte e batte il portiere, trovando il gol qualificazione. Per le Falcons è il secondo 0-1 consecutivo dopo quello con il Brasile.
SPAGNA (4-3-3): Cata Coll; Batlle, Aleixandri, Paredes, Oihane Hernandez; Putellas, Abelleira (58′ Guijarro), Bonmatí; Caldentey, Paralluelo, Lucía García. C.T.: M. Tomé
NIGERIA (4-2-3-1): Nnadozie; Okeke, Demehin, Ohale, Alozie (72′ N. Payne); Ucheibe (85′ Kanu), Abiodun; Oshoala (72′ Ihezuo), T. Payne, Ajibade; Okoronkwo (61′ Onumonu). C.T.: R. Waldrum
Marcatrici: 85′ Putellas
Arbitro: Tori Penso (USA)
Note: recupero pt 1′, st 4′