Dalla sede di Parigi 2024 a Saint-Denis, in Francia, nella serata di mercoledì 20 marzo sono stati definiti i tre gironi del torneo di calcio femminile de
i prossimi Giochi Olimpici.
Presenti al sorteggio star internazionali del calibro di Didier Drogba e Javier Saviola, quest’ultimo vincitore con l’Argentina della medaglia d’oro ai Giochi di Atene 2004. Con loro anche l’ex portiere canadese Stephanie Labbe e la tre volte medaglia d’oro Olimpica nell’atletica leggera Marie-Jose Perec. L’evento è stato condotto dal Direttore dei tornei della FIFA Jamie Yarza e dalla Responsabile del calcio femminile Sarai Bareman.
Hanno inoltre presenziato all’evento il presidente di Parigi 2024, Tony Estanguet, e lo storico ex allenatore dell’Arsenal, Arsène Wenger, che vanta nel proprio palmares tre Premier League vinte con i Gunners e sette FA Cup. Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici, la finale di calcio femminile sarà la protagonista dell’evento di chiusura del torneo.
Tra le 12 partecipanti, oltre alla Francia in quanto Paese ospitante, sono incluse le Campionesse del mondo in carica della Spagna e le quattro volte campionesse Olimpiche degli Stati Uniti.
Dalle urne si sono definiti i 3 gironi:
Girone A: Francia, Colombia, Canada, Nuova Zelanda.
Girone B: USA, CAF 2 (Zambia o Marocco), Germania Australia.
Girone C: Spagna, Giappone ,CAF 1 (Nigeria o Sudafrica), Brasile.
La Spagna cerca il bis dopo la vittoria del Mondiale
Le Campionesse del mondo in carica della Spagna si presentano a Parigi 2024 come la squadra maggiormente accreditata alla vittoria finale.
Le iberiche hanno ottenuto per la prima volta nella storia una quota Olimpica nel calcio femminile e sono inserite nel gruppo C con Giappone, Brasile e la prima qualificata CAF.
Il Canada, oro Olimpico a Tokyo 2020, è inserito nel gruppo A insieme alle padrone di casa della Francia, mai giunta a medaglia nel calcio femminile ai Giochi.
L’oro manca invece da Londra 2012 per la squadra degli Stati Uniti, che riparte dal gruppo B con la Germania, l’Australia e la seconda qualificata CAF.
Le partite si svolgeranno in sette città:
- Bordeaux
- Lione
- Marsiglia
- Nantes
- Nizza
- Parigi (Stadio Parco dei Principi)
- Saint-Etienne
Che format avrà il Torneo Olimpico di calcio femminile?
Saranno 12 le squadre partecipanti a Parigi 2024 nel torneo femminile di calcio. Le formazioni sono state divise in tre gironi da quattro ciascuno. Al termine della fase eliminatoria accederanno ai quarti di finale le prime due classificate di ogni girone e le due migliori terze classificate. Seguirà una fase a eliminazione diretta fino alle finali primo-secondo posto e terzo-quarto posto, con relativa assegnazione delle medaglie.
Le ultime due squadre dei gironi saranno determinate durante il Torneo di Qualificazione Olimpica femminile CAF che si disputerà dal 1° al 9 aprile. In lizza ci sono Nigeria e Sud Africa in corsa per il posto CAF 1, mentre Marocco e Zambia si giocheranno il posto CAF 2.