La nazionale di calcio femminile della Cina è la rappresentativa calcistica femminile internazionale della Cina, gestita dalla Federazione calcistica della Cina, internazionalmente conosciuta in inglese come Chinese Football Association – CFA).
In base alla classifica emessa dalla Fédération Internationale de Football Association (FIFA) il 29 marzo 2019, la nazionale femminile occupa il 16º posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking, perdendo una posizione rispetto alla classifica redatta il 7 dicembre 2018.
Come membro dell’Asian Football Confederation (AFC) partecipa a vari tornei di calcio internazionali, come al Campionato mondiale FIFA, Coppa delle nazioni asiatiche femminile, ai Giochi olimpici estivi e ai tornei ad invito come l’Algarve Cup o la Cyprus Cup.
Dopo che la piattaforma di pagamento cinese Alipay ha investito un miliardo di yuan (145,4 milioni di dollari) per il prossimo decennio, per lo sviluppo del calcio femminile, in Cina.
L’obiettivo è stato quello di rendere più accessibile il gioco del calcio per le ragazze dell’ intera Repubblica e cercare di rendere più popolare l’intero movimento fino ad ora molto poco diffuso.
Infatti la situazione dello sviluppo, del calcio femminile, in Cina è ancora particolarmente indietro.
La Chinese Women’s Super League conta solo 8 squadre che si affrontano in un girone all’italiana (che prevede lo svolgimento di incontri diretti tra tutti i club partecipanti).
La maggior parte delle giocatrici della nazionale cinese gioca all’estero nei campionati femminili europei poiché, oltre ad essere pagate pochissimo, non trovano visibilità e futuro.
La Cina ai Mondiali di Francia era stata eliminata proprio dalla nostra Nazionale, negli ottavi, dopo essersi qualificata come miglior terza nel girone B.
Per queste sofferte qualificazioni Olimpiche la Cina inserita nel gruppo B: contro Thailandia, Taiwan, Corea del Sud e Australia ha superato le avversarie qualificandosi per il torneo Olimpico.
Essa è inserita nel gruppo F del Brasile, dell’ Olanda e dello Zambia. Girone molto difficile sulla carta, unica possibilità la gara contro lo Zambia, ma le ragazze di Jia Xiuquan cercherà il suo riscatto sul campo.