La grande giornata del calcio femminile, alle Olimpiadi di Tokyo 2020, è giunta al termine ed ci ha regalato match avvincenti con molte sorprese.
La sfida valida per quarti di finale tra Canada e Brasile si è conclusa ai calci di rigore, dopo il risultato di parità 0 a 0 sia nei due tempi ordinari che quelli supplementari, e la roulette dal dischetto ha alla fine premiato le prime al successo grazie alle reti di Fleming, Lawrence, Leon e Gilles (e gli errori di Andressa e Rafaelle). Per le foglie d’acero è dunque gran festa per il passaggio alle semifinali.
Anche la partita tra Gran Bretagna e Australia, dopo quarantacinque minuti di gioco, con il risultato sul 2 a 2, si è dovuto disputare i tempi supplementari. A prevalere sulle avversarie è stata l’Australia che accede al turno successivo con il risultato finale di 4 a 3.
Tutto semplice per la Svezia contro il Giappone, dove al termine del primo tempo la partita era sul risultato di 1 a 1, facendo sperare ancora le nipponiche in un piccolo miracolo, ma le Svedesi nella ripresa mettono a segno altre due reti bloccando ogni speranza al Giappone e meritandosi il passaggio alle semifinali. Finale 3 a 1 e prossima gara (Lunedì 2 agosto) contro l’ Australia.
Ultimo incontro, il duello più lungo, tra i Paesi Bassi e gli Stati Uniti d’ America. Dopo due tempi di fuoco con il risultato di perfetta parità: 2 a 2 le squadre hanno affrontato i due tempi supplementari con tenacia e caparbietà ma il risultato è rimasto invariato. Anche in questo incontro si è dovuto concludere la gara, per definire la vincente, dagli undici metri. La precisione e la tecnica delle Americane hanno prevalso e l’incontro è terminato 4 a 2 in favore degli USA, che accedono alla semifinale, dove incontreranno il Canada.
Riassumendo il quadro delle semi-finali:
USA – Canada
Svezia – Australia
Dopo una manifestazione Olimpica di alto livello tecnico si viene a definire un quadro finale forse anomalo, per la mancanza del Brasile (dato per certo al passaggio turno) con l‘ottimo percorso della Svezia e la rincorsa delle Americane, che nei momenti difficili emergono e salvano la faccia. Canadesi e Australiane, guadagnano punti nel ranking mondiale, e si giocano il tutto per tutto Lunedi 2 Agosto (male che vada ci sarà sempre lo scontro per la medaglia di bronzo).